SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Aloe vera capelli

aloe vera capelli

Aloe vera capelli e pelle ha molte caratteristiche e benefici. I benefici dell’aloe vera sui capelli sono molti e se non l’hai mai utilizzata scoprirai qui i benefici per i capelli, ma non solo.

L’aloe è una pianta grassa che ha diverse proprietà benefiche per gli organi interni, come ad esempio l’apparato digerente e il fegato, ma anche per la pelle e i capelli, infatti è molto utilizzata nella cosmesi.

Dalle foglie di aloe si estrae un gel che contiene vari principi attivi dalle proprietà immuno stimolanti, anti infiammatorie, depurative e molto nutrienti. Diversi sono i benefici che l’aloe dà ai capelli ma anche alla pelle, se hai pelle secca è un’ottima soluzione perchè riesce ad idratare a fondo la pelle del viso, delle mani ma quella del corpo.

Dopo la doccia basta spalmare una crema a base di aloe vera e avrai subito una sensazione di idratazione profonda e anche di elasticità e luminosità. Anche per acne, punti neri e brufoli l’aloe è un rimedio perfetto perché è in grado di accelerare e stimolare i processi di rigenerazione permettendo così la riparazione della pelle. Se la pelle è grassa contrasta anche la produzione di sebo contrastando quel fastidioso effetto lucido.

Non finisce qui… l’aloe combatte l’invecchiamento della pelle, grazie alla sua azione anti age è in grado di ridurre o eliminare i segni dell’invecchiamento come le rughe. Inoltre le sue proprietà mantengono la pelle sana ed elastica.

L’aloe vera gode ha proprietà antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie e lenitive, rafforza il sistema immunitario e crea una difesa naturale per la pelle e per i capelli che aiuta l’organismo a reagire allo stress cutaneo e alle irritazioni, molto rapidamente, semplificando i processi di riparazione cellulare e dei capelli e pelle.

I benefici dell’aloe vera capelli

Grazie alla proprietà idratante dell’aloe vera anche i capelli risentono dei sui benefici. Se i capelli sono spenti e secchi e hai notato che ne perdi di più del solito, grazie ad uno shampoo aloe vera per capelli puoi migliorare la loro salute. Il gel all’aloe vera sui capelli asciutti invece li nutre a fondo e li rende forti e luminosi, contrastando così anche la rottura e la caduta.

Questa pianta contiene anche sostanze antimicotiche in grado di uccidere i funghi del cuoio capelluto e rimuove il cattivo odore tipico dei capelli grassi.Un gel aloe vera sui capelli inoltre ha anche una funzione riequilibrante oltre che anti forfora.

Puoi quindi utilizzare l’aloe vera capelli come trattamento da fare prima dello shampoo o dopo, ma anche come shampoo, balsamo, gel, maschera e come gel aloe vera sui capelli asciutti per favorirne la forza e la crescita.

Per i capelli con forfora: il gel aloe vera per capelli agisce in modo molto delicato, senza danneggiarli, ed è perfetto per detergere profondamente il follicolo eliminando sebo e altri residui che vi sono depositati.

Per i capelli deboli: le Vitamine unite all’acido folico presenti nel gel di aloe vera sui capelli andranno a nutrirli contrastando la facilità di spezzarsi e diradarsi, dando loro un aspetto più sano, forte e lucente. Per i capelli con crescita lenta: il gel di aloe vera per capelli è in grado di aumentare la circolazione del sangue sul cuoio capelluto stimolando il processo di crescita dei capelli.

Come usare il gel sui capelli

Scopriamo assieme i benefici e quando usare l’aloe vera capelli nelle sue varie formePer poter utilizzare il gel di aloe vera per capelli serve preparare un composto. Il procedimento è semplice: mescolare 2 cucchiai di gel di aloe vera a 2 cucchiai di acqua, se lo vuoi puoi anche aggiungerci qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.

Applica poi il preparato sul cuoio capelluto distribuendolo uniformemente su tutta la testa. Il tempo di posa è di 1 ora, dopo di che potrai sciacquare abbondantemente con acqua non troppo calda per rimuovere tutto il gel e procedere al normale lavaggio, possibilmente utilizzando uno shampoo e un balsamo aloe vera capelli, meglio se naturale.

Da ricordare: prima di iniziare il trattamento, consigliamo di fare un test applicando una piccola quantità di gel aloe vera capelli sul polso o su una parte piccola di pelle, lasciandolo agire per qualche minuto, per scongiurare eventuali reazioni allergiche.

Si sconsiglia l’uso di prodotti aloe vera per capelli in gravidanza in quanto l’estratto dell’aloe può provocare alterazioni del latte materno o creare fastidi nel primo trimestre di gravidanza.

L’aloe vera è una pianta ricca di vitamine e sali minerali, in grado di contrastare anche la caduta dei capelli, è una delle piante più usate in campo cosmetico ed erboristico, per le sue innumerevoli proprietà rigenerative.

Altre informazioni…

Per il suo grande apporto di vitamine, come la A, C, E e B e sali minerali.Nonostante non ci siano ancora evidenti prove scientifiche tra crescita dei capelli e aloe vera, è stato dimostrato dai ricercatori che il tasso medio di crescita dei capelli è pari a 1 centimetro al mese e che su questo processo di ricrescita influisce anche la genetica e lo stato di salute generale ma l’uso di shampoo aloe vera per capelli e di altri prodotti a base di aloe possono avere un impatto significativo sulla velocità di crescita e salute dei capelli.

Questa sostanza è ricca di vitamine, amminoacidi essenziali, minerali, rame e zinco, importanti per la crescita dei capelli, steroidi vegetali, acidi grassi, tutti elementi che contribuiscono a migliorare la salute dei capelli.

Prodotti a base di aloe vera capello hanno capacità di stimolare la circolazione sanguigna e migliorare, così, l’apporto di ossigeno ai follicoli piliferi e sono inoltre efficaci contro la dermatite seborroica, una malattia della pelle che causa un’eruzione cutanea accompagnata da squame sulla superficie della pelle.

Questa problematica colpisce sia adulti sia bambini e può comparire sulla pelle ma anche sul cuoio capelluto. Uno studio ha rilevato che il trattamento con aloe vera capelli può aiutare a ridurre il prurito grazie agli grassi presenti nella pianta dalle proprietà antinfiammatorie; in più, l’uso di aloe vera sui capelli contrastare anche la loro perdita causata sempre da questa problematica o da altre.

Se desiderate capelli sani, morbidi sembra proprio che una soluzione efficace risieda nel gel di aloe vera per capelli reperibile in farmacia è un estratto delle foglie dell’omonima pianta, nota sin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà.

Aloe vera per capelli: quali benefici?

Un trattamento a base di aloe vera per capelli è un vero e proprio tocco magico per la salute della vostra chioma. Alcuni dei principali benefici che apporta il gel di aloe vera capelli sono che rappresenta un’ottima soluzione contro problemi di forfora a carico del cuoio capelluto, contrasta il prurito grazie alla presenza di acidi grassi. Questi disturbi se non trattati potrebbero trasformarsi in più gravi dermatiti.

L’aloe vera sui capelli grassi permette di detergere profondamente il follicolo pilifero eliminando il sebo e altri residui e, diversamente da altri cosmetici in commercio, agisce delicatamente senza danneggiare i capelli.

Infatti è usata anche per i capelli deboli, che tendono a spezzarsi o a cadere e, grazie alla sua concentrazione di vitamina e acido folico, aloe vera capelli è un’ottima soluzione contro la loro perdita.

La presenza di vitamina A, C ed E, favorisce il ricambio cellulare conferendo un aspetto lucente e aumentandone la crescita, il gel all’aloe vera sui capelli asciutti permette di aumentare la circolazione del sangue del cuoio cappelluto, grazie anche al massaggio che si fa per applicarlo e ne favorisce il processo di crescita.

3 info per te!

Il gel di aloe vera per capelli è molto semplice da utilizzare. Come abbiamo detto basta reparare un composto con l’aggiunta di qualche goccia di un olio essenziale a vostra scelta e acqua e poi applicarlo con un leggero massaggio, se preferite potete anche avvolgere la testa con un foglio di pellicola, visto che lo dovrete tenere per un’ora.

Poi basta sciacquare bene con abbondante acqua non troppo calda il tutto e completare il lavaggio con un balsamo e shampoo aloe vera per capello.

Ricordiamo che è sempre meglio, prima di iniziare il trattamento effettuare un patch test, applicando una piccola noce di aloe vera per capelli sul polso e lasciarla agire per qualche minuto, per verificare eventuali reazioni allergiche o indesiderate.

In gravidanza o allattamento è bene evitare l’uso o chiedere consiglio al proprio medico: l’estratto della pianta può generare alterazioni del latte materno o fastidi soprattutto nel primo trimestre di gravidanza.

Se dopo qualche settimana dall’inizio del trattamento con aloe vera sui capelli, essi continuano ad apparire danneggiati è bene sottoporsi a un controllo specialistico o medico per capirne meglio la causa.

L’aloe vera non basta, se non ci prendiamo cura quotidianamente dell’organismo intero oltre che dei nostri capelli, se sono poco elastici, opachi o visibilmente danneggiati la dicono lunga sullo stato di salute generale e spesso sono il risultato di condizioni di stress psicologico o di disfunzioni ormonali o del sangue come l’anemia, oppure sono il risultato di un’alimentazione scorretta.

Suggerimenti per avere capelli sani e belli

Il gel di aloe vera per capelli pur essendo un’ottima soluzione per preservarne la salute non è sufficiente. Il successo dipende anche dalle buone abitudini per la cura dei capelli.

Serve anche limitare uso di dispositivi elettrici come piastre per capelli, lavare i capelli solo quando strettamente necessario, è meglio integrare al trattamento con gel di aloe vera per capelli anche shampoo e balsami prediligendo gli ingredienti naturali, meglio se anche questi prodotti contengano aloe vera.

Ricordiamo anche che è molto importante proteggere i capelli dall’esposizione del sole e tenere spesso i capelli sciolti. Combinare trattamenti a base di aloe vera capelli con buone abitudini sarà utile per dire stop a capelli danneggiati, troppo sottili, opachi e che non crescono a un ritmo normale ma lento.

Sin dai tempi più antichi l’Aloe Vera è stata sempre ricercata per le sue proprietà fortemente idratanti, antiossidanti e non solo: le foglie e il gel di questa pianta magica sono l’ingrediente segreto di moltissimi cosmetici e prodotti per uso topico.

Aloe vera per capelli: 3 benefici

Esistono prove che testimoniano l’uso dell’aloe vera capelli già nell’antico Egitto, ci sono raffigurazioni sui muri di molti templi antichi a testi scritti in rotoli di papiro di medicina generale risalente anche al 1.550 A.C. dove vengono riportate tutte proprietà e una lunga serie di ricette.

Nefertiti, Cleopatra e altre leggendarie regine egiziane utilizzavano l’aloe vera capelli per curare la bellezza della chioma, ma l’impiego di questa pianta grassa si estendeva anche ad ambiti e anche popolazioni diverse.

Nella cultura dell’oriente l’uso dell’aloe risale a molti secoli fa e non solo in campo medico. Sia la medicina Tibetana che quella Ayurvedica utilizzano ancora oggi questa pianta per i loro preparati a base di aloe vera sui capelli ma anche sulla pelle.

l’Aloe viene utilizzata per ristabilire l’equilibrio ed è soprattutto grazie alla medicina ayurvedica se oggi disponiamo di molte informazioni sui suoi effetti curativi e anche cosmetici dell’aloe vera.

L’aloe vera sui capelli è utile a contrastare la caduta e ossigena il cuoio capelluto dai tempi antichi egrazie al suo potere fortemente antinfiammatorio e rinfrescante, purifica anche la cute mantenendo regolare il PH e il sebo e contrasta episodi di prurito e forfora.

In conclusione…

Il bulbo pilifero trae giovamento dall’uso di aloe vera sui capelli perchè è in grado di attivare la micro circolazione facendo sì che ciascun follicolo riceva la sua ossigenazione.

Le proprietà antiossidanti e disintossicanti dell’aloe vera sui capelli agiscono sul fusto e ripuliscono le cuticole dallo smog e da tutte le impurità che possono aggredire i capelli in tutto il giorno.

Questo tipo di azione non solo migliora la salute dei capelli ma riesce a conferire anche brillantezza ai capelli.Le proprietà idratanti ed emollienti delle sostanze racchiuse in questa pianta antica e preziosa agiscono su tutta la lunghezza del capello, dalla radice alle punte, garantendone un aspetto sano ed una maggiore morbidezza e lucentezza. Se questo articolo ti è stato utile, tornaci a trovare sul blog e sui nostri canali social.

Articoli Correlati