SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Aloe vera gel puro

aloe vera gel puro

Sempre più spesso sentiamo parlare dei benefici di “aloe vera gel puro”, ma di che cosa si tratta per la precisione, e quali sono questi benefici che si possono trarre dal suo utilizzo?

Il gel aloe vera puro non è altro che la sostanza gelatinosa che si estrae dalle foglie di aloe vera. Tale gel può essere utilizzato appunto “puro”, o con l’aggiunta di altri prodotti di origine naturale e non.

L’aloe vera è conosciuta per le sue innumerevoli proprietà benefiche sin dall’antichità. Ad oggi l’aloe viene coltivata in tutto il mondo, in particolar modo in tutte quelle zone all’interno del quale è possibile trovare un clima secco o molto secco.

In Europa, ad esempio, le isole Canarie sono quelle che ospitano la maggiore quantità di piantagioni di aloe vera. L’aloe è una pianta conosciutissima e molto apprezzata per le innumerevoli proprietà benefiche che potrebbe apporta al nostro organismo, quando usata nella giusta maniera.

Si tratta quindi di un rimedio naturale al cento per cento che presenta delle altissime concentrazioni di principi attivi. Tali principi attivi possiedono, a loro volta, moltissime proprietà curative e nutritive, sia per il nostro corpo che per l’organismo.

Il gel di aloe vera che viene ricavato direttamente dalle foglie viene utilizzato nella realizzazione di moltissimi prodotto che servono per gli utilizzi più disparati. Gli usi più comuni dell’aloe vera al giorno d’oggi sono, tuttavia, in campo medico ed in campo estetico. In questo capitolo vedremo gli usi, i vantaggi e i benefici più comuni dell’aloe.

Aloe vera gel puro: gli utilizzi più comuni

L’aloe vera, grazie alle sue proprietà benefiche, viene utilizzata per la realizzazione di centinaia di prodotti per usi estetici e medici. Le creme per il corpo con aloe vera, ad esempio, hanno una fortissima azione antibatterica e, per tale motivo, riescono a dare un sollievo immediato quando utilizzate in situazioni di scottature o ustioni sia solari che di altro genere.

Inoltre, tali creme sono perfette per contrastare il prurito dovuto, ad esempio, alle punture di zanzare o altri animali. Grazie alla sua azione lenitiva e antinfiammatoria, il gel aloe vera puro presente all’interno di determinate creme è anche perfetto per alleviare il rossore dovuto alle infiammazioni del dopo sole.

Il gel aloe vera puro estratto dalle foglie della pianta viene utilizzato principalmente per la produzione di diversi prodotti di bellezza come ad esempio scrub, creme idratanti e maschere ricostituenti.

Tali prodotti sono ottimi in quanto possono essere utilizzati su ogni tipo di pelle, anche sulle pelli più sensibili, le quali sono molto difficili da trattare. Ma il gel in sé non viene utilizzato soltanto sotto forma di sostanza gelatinosa, ma bensì viene utilizzato anche per la creazione di altri prodotti come possono essere ad esempio i vari succhi di aloe vera o anche gli integratori alimentari.

Gli integratori alimentari, ad esempio, vengono utilizzati sia come prodotti lassativi che come prodotti disintossicanti, in quanto sono in grado sia di stimolare che anche di rafforzare le nostre difese immunitarie.

I principali benefici dell’aloe vera da bere

Il succo di aloe vera viene utilizzato principalmente per proteggere quello che viene chiamato stress ossidativo. Questo perché, derivato dal gel puro di aloe vera, il succo possiede delle ottime qualità lenitive, che applica all’interno dell’apparato digestivo, permettendogli così di liberarsi automaticamente da tutte le tossine dannose.

Il succo di aloe vera può essere bevuto in diversi momenti della giornata, anche se viene raccomandato di fruirne principalmente al mattino, ancora prima di aver fatto colazione.

I principali benefici che si possono trarre dall’utilizzo del succo di aloe vera sono il rafforzamento delle difese immunitarie, e quindi di tutto il sistema immunitario, la regolarizzazione del flusso intestinale e la prevenzione dell’invecchiamento.

Quest’ultima si deve maggiormente alle proprietà antiossidanti che possiede la pianta di aloe vera. Inoltre, il succo all’interno del tratto intestinale agisce anche da elemento antinfiammatorio e disintossicante.

Inoltre, anni di studi e di ricerche (non ancora giunti al termine) sono finalmente riusciti a dimostrare quanto l’aloe vera sia anche un ottima alleata da utilizzare per accompagnare la perdita di peso in maniera completamente naturale.

Bere il succo di aloe vera a prima mattina, come consigliato in precedenza, prima ancora di fare colazione, infatti, è uno dei passaggi delle routine dimagranti consigliate dalla maggior parte dei dermatologi per perdere peso in breve tempo e in modo completamente naturale.

Andiamo a vedere quindi, nel prossimo capitolo, in che modo l’aloe vera agisce sull’organismo umano aiutando a sciogliere il tessuto adiposo depositato anche nelle zone più difficili da trattare.

Aloe vera e perdita di peso

Si è detto che l’aloe vera è un ottimo alleato quando si tratta di perdere peso in maniera naturale. Il consumo (controllato) di aloe vera, infatti, permette di accelerare tutte quelle che sono le attività basiche del metabolismo, ed è proprio questo che permette di ridurre in modo progressivo e controllato il grasso che viene accumulato in determinate zone del corpo a causa di una vita troppo sedentaria o un alimentazione scorretta.

È chiaro che, se da una parte l’aloe vera gel puro permette di perdere peso, dall’altra non si tratta ovviamente di un prodotto che può fare miracoli. Per questo motivo, è molto importante tenere conto che, soltanto assumendo aloe vera e continuando a fare una vita sedentaria caratterizzata da una cattiva alimentazione, non avverrà nessuna perdita di peso.

I risultati si possono ottenere soltanto unendo un regime dietetico molto bilanciato, ma soprattutto vario, ad una continua attività fisica e al consumo di aloe vera.

È stato dimostrato che le persone che consumano succo di aloe vera per perdere peso, non possono fare a meno di notare altri benefici, non ricercati ma molto graditi, riscontrati sul proprio corpo.

L’aloe vera è infatti una pianta che possiede incredibili proprietà lenitive, le quali offrono un sollievo immediato contro le punture di vari animali come ad esempio zanzare o anche meduse. Inoltre, in caso di contatto con piante irritanti come ad esempio l’ortica, la prima cosa da fare è applicare l’aloe vera gel puro sulla parte lesa.

Aloe vera gel puro benefici

I benefici elencati fino ad ora dell’aloe vera sono quelli più comuni e più conosciuti. Ciò non vuol dire che sono gli unici, tuttavia. L’aloe vera è infatti anche un ottimo coagulante, e questo è infatti il motivo principale per il quale aloe vera gel puro viene utilizzato per guarire ferite ed eczemi di vario genere per velocizzare il processo di cicatrizzazione degli stessi.

Il forte potere coagulante e cicatrizzante di aloe vera gel puro è dovuto alla presenza di polisaccaridi all’interno della pianta, i quali potenziano la sintesi di collagene favorendo la rigenerazione cellulare.

Inoltre sono degni di nota anche tutti i benefici che si possono ottenere per il sistema immunitario, specialmente se si considera che il gel aloe vera puro contiene anche delle ottime caratteristiche antivirali.

Non a caso, infatti, durante il periodo di pandemia causato dal covid 19, l’aumento delle vendite dei prodotti a base di aloe vera è stato a dir poco vertiginoso. Le caratteristiche antivirali del gel di aloe vera sono utili sia per contrastare le allergie che alcuni tipi di malattie autoimmuni.

Un’altra proprietà che va assolutamente menzionata dell’aloe vera è quella della sua azione lassativa. Assumere aloe vera vuol dire anche rinforzare la propria flora batterica, il quale processo per il rinforzamento avviene attraverso l’eliminazione di tossine e altre sostanze tossiche presenti nell’organismo, in modo tale da lasciare spazio al completo assorbimento di quelle che poi sono tutte le altre sostanze nutritive che assumiamo.

Aloe vera gel puro: come orientarsi nella scelta dei prodotti a base di aloe

Si è parlato, nel corso dell’articolo, dei benefici che si possono trarre dall’utilizzo dei vari prodotti a base di aloe vera: aloe vera gel puro, aloe vera succo e aloe vera integratori alimentari. Ma come fare a scegliere tra tutti i prodotti presenti sul mercato, il gel aloe vera puro migliore? E il succo? A seguire troverai alcuni consigli per scegliere i migliori prodotti a base di aloe vera, a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi.

Il prodotto a base di aloe vera più conosciuto e più utilizzato è sicuramente il gel. Grazie appunto alla sua peculiare composizione, il gel contenuto all’interno delle foglie di aloe vera è molto versatile e, per questo, si presta a numerosissime composizioni, utilizzabili sia per via orale che da applicare sulla pelle.

Tra tutti, i gel che vengono più venduti, e più raccomandati dagli esperti, sono sicuramente i gel aloe vera pura al cento per cento. Che vantano quindi di una composizione totalmente pura e naturale, la quale mantiene totalmente inalterate le proprietà della pianta.

Questo prodotto, come accennato, è molto versatile e quindi si adatta facilmente a qualsiasi tipo di pelle, anche a quelle più sensibili. Applicando il gel di aloe vera sulla pelle, indipendentemente dall’utilizzo che se ne vuole fare, ci si sentirà immediatamente immersi in una sensazione di freschezza, ottima sia nei casi di bruciature che in quelli di punture. L’applicazione di aloe vera gel puro consente di ottenere risultati visibili già nell’immediato.

Aloe vera succo: come scegliere tra quelli presenti sul mercato

Un altro prodotto a base di aloe vera, derivante dal gel, davvero molto apprezzato è sicuramente il gel di aloe vera, utilizzato soprattutto dagli uomini e dalle donne che amano mantenersi sempre in forma.

Questo succo viene consigliato, oltre che per le sue ottime caratteristiche dimagranti, anche per la sua azione sia lenitiva che emolliente, che viene attivata durante la digestione.

Il succo di aloe vera può essere ricavato o esclusivamente dal gel di aloe vera, oppure dalla centrifugazione di tutta la foglia, gel compreso. È molto importante leggere sempre bene le etichette per capire esattamente quale tipo di prodotto si sta acquistando: se un centrifugato di foglie o solo di gel.

Questo perché il succo ottenuto dalla centrifugazione delle foglie contiene un principio attivo che viene considerato tanto prezioso quanto però anche a volte “pericoloso”. L’aloina, infatti, è un lassativo naturale che, se assunto nel dosaggio giusto, può stimolare in modo positivo anche la diuresi, permettendo ai reni di espellere tutti i liquidi in eccesso.

D’altro canto, se le dosi di un prodotto che contiene aloina non vengono rispettate, si può incorrere in effetti indesiderati anche molto spiacevoli come ad esempio diarrea, mal di stomaco o crampi alla pancia.

Il succo di aloe vera derivante dal gel aloe vera pura, inoltre, è incredibilmente utile anche per contrastare l’intestino pigro, grazie all’azione di regolarizzazione della flora batterica.

Aloe vera gel puro: le nostre conclusioni riguardo le proprietà della pianta

Ti abbiamo parlato, durante il corso dell’articolo, di tutti quanti i benefici, le proprietà e i vantaggi dell’utilizzo di aloe vera e di prodotti a base di aloe vera. Ad oggi è possibile acquistare aloe vera in diverse forme e soluzioni, aspetto che potrebbe risultare anche complicato da gestire nella scelta del migliore prodotto a seconda delle proprie esigenze.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a prodotti di qualità che siano, quando possibile, cento per cento puri e che non contengano, quindi, sostanze che non sono reperibili in natura e che potrebbero essere dannose per l’organismo.

Inoltre, è bene sottolineare che il fatto che l’aloe vera sia una pianta, non rende il suo utilizzo privo di effetti collaterali o controindicazioni. In caso di gravidanza e/o allattamento, ad esempio, è necessario contattare il proprio medico prima di assumere prodotti a base di aloe vera per vie orali.

Inoltre, anche nel caso in cui di stessero assumendo altri farmaci è molto importante ascoltare, prima di utilizzare il prodotto, il parere del medico o del farmacista.

Questo perché, a causa della sua azione lassativa, l’aloe vera potrebbe interferire con i compiti degli altri farmaci, inebetendoli in parte o addirittura totalmente. Nel caso di dubbi, quindi, ricorda di chiedere sempre il parare di un esperto, in modo tale da scongiurare qualsiasi probabilità di rischio inutile.

Se hai trovato utile questo articolo continua a seguirci sul blog e sui canali social.

Articoli Correlati