SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Aloe vera gel: 1 pianta naturale

aloe vera gel

L’aloe vera gel è assolutamente indispensabile nella nostra casa, perché ha una varietà di effetti di bellezza.

Infatti, l’aloe vera gel è un prodotto con effetti idratanti, nutrienti, lenitivi e cicatrizzanti, che può essere utilizzato per migliorare l’aspetto e curare malattie minori. 

L’aloe vera gel è un fantastico idratante per capelli e pelle. Poiché contiene vitamine e oligoelementi, il gel di aloe vera ha un effetto nutriente, stimola la crescita dei fibroblasti e la sintesi di collagene e acido ialuronico.

Il gel di aloe vera forma anche un sottile film protettivo sull’epidermide per proteggerla dai fattori atmosferici e dall’inquinamento.

L’ aloe vera gel per pelle, capelli e mucose

Usato quotidianamente al posto della crema per il viso, può migliorare l’aspetto della pelle e resistere al processo di invecchiamento.

Contemporaneamente puoi usarlo come un impacco per capelli, aiuta a mantenere i capelli morbidi e sani.

Infine, il gel di aloe vera aiuta a favorire la circolazione. Ecco come utilizzare il gel di aloe vera su viso, corpo e capelli:

Come crema antietà leggera giorno e notte per tutti i tipi di pelle, da secca a grassa pura o con olio essenziale di geranio.

Come usare l’aloe vera gel? Il gel di aloe vera ha un forte effetto lenitivo in caso di infiammazioni e irritazioni cutanee, e accelera il processo di guarigione in caso di ferite e ferite.

Possiamo applicare il gel di aloe vera:

Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda per alleviare il prurito causato da dermatiti o punture di insetti.

Utilizzare sempre olio essenziale di lavanda per alleviare arrossamenti e bruciori causati dal sole o da leggere scottature. Lenisce la pelle dopo la depilazione o la rasatura.

Una medicina naturale

Usato esclusivamente per piccole ferite o contusioni per accelerare la riparazione della pelle ed evitare la formazione di macchie, soprattutto se usato in combinazione con olio essenziale di elicriso.

L’ aloe vera gel è una medicina naturale per il trattamento di varie malattie della pelle. In particolare, l’aloe vera gel viene utilizzato per idratare e riparare la pelle secca, screpolata, irritata o sensibile.

In questo caso, lasciare raffreddare il gel di aloe vera in frigorifero per qualche ora, quindi applicare uno strato spesso sulla pelle, non massaggiare, lasciare agire per quindici minuti.

Dopo risciacquare con acqua tiepida purificare il grasso e per pelle impura o acneica, usalo come crema con una goccia di tea tree o olio essenziale di lavanda.

Per alleviare arrossamenti, dolori e prurito causati da geloni su mani e piedi, aggiungi una goccia di olio essenziale di limone o salvia.

Unire l’olio essenziale di limone per combattere la formazione di macchie scure sulla pelle delle mani e del viso.

Applicare l’aloe vera gel sulla zona da trattare più volte al giorno per curare eczemi, dermatiti e psoriasi.

Aggiungere una goccia di gel di aloe vera al trattare l’olio essenziale di tea tree dell’herpes.

Aloe vera gel, una medicina naturale

L’aloe vera gel risolve la gengivite, applicare direttamente sulle gengive arrossate e infiammate, lasciare agire qualche minuto trattare le emorroidi, unire agli oli essenziali di menta piperita, cipresso e geranio.

Secondo l’elenco degli ingredienti sull’etichetta: il gel deve essere il più puro possibile e contenere solo agenti gelificanti (solitamente gomma di xantano),

conservanti biologici ecologici (come sorbato di potassio e benzoato di sodio) e acidi del gel di aloe vera.

Puoi spremere e bere l’aloe vera per alleviare il disagio gastrointestinale: puoi anche farlo da solo a casa. Come si fa in casa?

Ricordiamoci che l’aloe vera è una medicina naturale per punture di insetti, ustioni, abrasioni e piccole ferite.

Sapere come ottenere il gel dall’aloe vera è un toccasana per la nostra pelle e per il nostro portafoglio!

Nella foglia è presente una sostanza gelatinosa trasparente, localizzata principalmente nella parte centrale, usata prettamente per cosmetici o come ingrediente, si chiama gel di aloe, ma c’è anche il succo, che viene utilizzato in piccola quantità per trattare la stitichezza.

Solo quando la pianta raggiunge la giusta maturazione inizia la produzione del gel. Dovresti aspettare almeno 2 anni affinché la pianta di aloe sia veramente produttiva.

Per estrarre il gel

Quando la pianta matura, scegli una foglia grande alla base e tagliala con un coltello affilato. Si consiglia di continuare a lavorare le foglie centrali più giovani e meno carnose. Inclinare le foglie sul contenitore per alcuni minuti per drenare tutto il gel nelle foglie.

A questo punto appoggiate la foglia su una superficie piana e tagliate i bordi spinosi, compresa la punta e la base.

Questo per pulire bene le foglie e riciclare tutto il gel più forte contenuto nella parte più interna.

Devi sezionarlo verso l’interno e dividerlo in due metà (un po’ come lavare un pesce dall’osso) Usa un cucchiaio o un coltello da burro per raccogliere il gel più denso.

Attenzione a non togliere la linfa. Chiudete il contenitore e mettetelo in frigorifero. Se lo desideri, puoi aggiungere 1 goccia di vitamina E e una piccola quantità di polvere di acido citrico, che aiuterà il processo di conservazione.

Se l’acido citrico non è disponibile, è possibile utilizzare compresse di vitamina C o 1 goccia di estratto di semi di pompelmo. Rimane per circa 1 settimana.

A volte si consiglia di non consumare il gel di aloe vera ottenuto in casa, perché potrebbero esserci residui di aloe vera, che è una sostanza altamente lassativa che è stata eliminata industrialmente nel processo di produzione per ottenere il succo di aloe vera.

L’aloina corrisponde al liquido giallo che deve essere rimosso quando si estrae il gel di aloe vera.

Se hai dubbi

Se hai domande sull’assunzione alimentare del gel di aloe vera ottenuto dalle piantine, per questo tipo di utilizzo, scegli un gel o un succo di aloe vera progettato per uso interno.

Ad esempio come integratore o prodotto purificante, sei molto facile da trovare nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.

Al contrario, l’aloe vera gel estratto dal tuo corpo nel modo giusto può essere tranquillamente utilizzato per applicazioni esterne, ad esempio su pelle e capelli.

Come tutti i prodotti a base di erbe e piante medicinali, può avere effetti collaterali e controindicazioni, soprattutto per le donne in gravidanza e in allattamento.

È meglio evitare di usarlo durante questi periodi specifici. L’antrachinone è un pericoloso principio attivo, che ha un forte effetto lassativo, quindi bisogna fare attenzione.

Pertanto, si prega di prestare attenzione a prodotti come capsule e succhi, poiché possono causare diarrea. È anche importante prestare attenzione alle interazioni con altri farmaci.

I derivati ​​dell’aloe possono interferire con altri principi attivi, causando problemi di coagulazione.

Infine, sebbene non comune, è nota per essere allergica al gel e alla crema di aloe vera, soprattutto se utilizzata per lunghi periodi di tempo.

Se sei allergico a cipolle, aglio, tulipani e piante simili, considera anche che sei a rischio.

Per chi non ha tempo o spazio per coltivare piante in casa o non vuole cimentarsi nell’autoproduzione, tenga presente che in commercio esistono vari prodotti a base di gel di aloe vera. Puoi trovare che è gelatina pura biologica e non biologica.

Il gel è un liquido trasparente

L’aloe vera gel estratto dalle foglie di aloe vera si presenta come un liquido viscoso trasparente, particolarmente ricco di muco.

Contiene proteine, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali. Per questo ha proprietà antietà, che lo rendono ideale per la cura della pelle secca e come agente rigenerante e doposole.

Ha note proprietà curative e può essere utilizzato per applicazioni esterne come ustioni, abrasioni, contusioni e ferite. Può anche accelerare efficacemente la guarigione delle lesioni cutanee.

Grazie alle sue proprietà come quelle antibatteriche, l’aloe vera gel può essere utilizzato per stimolare la rigenerazione della pelle e prevenire le infezioni durante le ustioni.

Il gel aloe vera ha mille utilizzi, in commercio esiste anche il gel aloe vera puro (te lo consiglio.)

L’aloe vera può essere bevuto anche sotto forma di estratto secco o succo di frutta, estratti dalla superficie delle foglie e dall’aspetto giallo e vitreo per risolvere il problema della stitichezza.

La dose corretta è la dose più bassa (pochi milligrammi) sufficiente per far passare facilmente le feci molli.

Questa è la dose che il medico o il medico di medicina cinese ti consiglieranno di usare. Attenzione agli effetti collaterali, perché possiede una notevole attività lassativa, per la presenza di glicosidi antrachinonici, e possibili reazioni allergiche.

Questo uso non è adatto a bambini di età inferiore a 12 anni ed è meglio evitarlo durante la gravidanza e l’allattamento.

Non confonderlo

Attenzione però a non confondere questo succo con il cosiddetto “succo di aloe vera”. Il cosiddetto succo di aloe vera è in realtà gel di aloe diluito con acqua.

Sono apprezzate le proprietà multivitaminiche, idratanti e remineralizzanti e persino antitumorali del prodotto, anche se queste ultime non sono ancora state scientificamente provate.

Il gel aloe vera ha mille utilizzi, in commercio esiste anche il gel aloe vera puro (te lo consiglio.)

Per curare l’acne, puoi usare con successo il gel di aloe vera, che funziona non solo su questa malattia, ma anche su alcuni dei fattori che la causano.

Poiché la pelle grassa ha un eccesso di sebo, pori dilatati e infiammazione delle ghiandole sebacee, l’acne può essere trattata con il gel perché ha proprietà antinfiammatorie, astringenti, antisettiche e disintossicanti.

La crema a base di gel di aloe vera può ridurre le impurità perché ha proprietà astringenti e può favorire le attività di riparazione della pelle perché può guarire.

La pelle graffiata e strofinata è strappata e una volta strappata formerà una crosta. In effetti, l’aloe vera è un agente terapeutico.

Inoltre favorisce la chiusura dei pori dilatati, mantiene il tono della pelle e protegge la pelle, formando un film che previene batteri e altri danni ambientali.

Il gel aloe vera ha mille utilizzi, in commercio esiste anche il gel aloe vera puro (te lo consiglio.)

I capelli e il gel

Il gel è consigliato anche per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, come abbiamo già detto prima.

Si propone come rimedio idratante e lucidante per prevenire la caduta dei capelli, anche se non esistono basi scientifiche per questa azione.

Può sicuramente lenire il cuoio capelluto traballante che causa la forfora e purificare la pelle. È usato come un pacchetto di shampoo anteriore e posteriore e può massaggiare bene la testa.

Tienilo per almeno 15 minuti per ottenere capelli più luminosi e morbidi, soprattutto per capelli secchi e ricci, perché può ristrutturare e rinforzare i capelli.

Il gel aloe vera ha mille utilizzi, in commercio esiste anche il gel aloe vera puro (te lo consiglio.)

L’aloe vera gel per le scottature: per le scottature, è senza dubbio l’uso più famoso del gel di aloe vera. Dopo aver trascorso una giornata in spiaggia o al sole in qualsiasi circostanza, basta applicare il gel di aloe vera sulla pelle che diventa rossa e scottata dal sole.

In questo caso, il gel di aloe vera ha un effetto lenitivo e rinfrescante. Il gel aloe vera ha mille utilizzi, in commercio esiste anche il gel aloe vera puro (te lo consiglio.)

Il gel aloe vera ha mille utilizzi, in commercio esiste anche il gel aloe vera puro (te lo consiglio.)

L’aloe vera gel per il corpo

Se la tua pelle assorbe bene il gel di aloe vera senza arrossamenti e formicolio, puoi utilizzare questo medicinale naturale come crema viso e corpo, soprattutto in estate, quando cerchi un prodotto più leggero, che possa sostituire la classica crema idratante.

Il gel aloe vera ha mille utilizzi, in commercio esiste anche il gel aloe vera puro (te lo consiglio.)

Hai mai provato l’aloe? Io personalmente l’ho utilizzato come aiuto per la gastrite, oltre alle medicine. L’aloe vera viene utilizzato anche sotto forma di crema o come cosmetico.

Il gel ha molti utilizzi, ora ti basta provarlo. Io personalmente l’ho utilizzato come depuratore, unito a una dieta sana, è un vero toccasana per il corpo.

Molte grazie per aver letto l’articolo fino a qui. Prova anche tu l’aloe vera sotto forma di gel.

Scopri di più sui nostro blog o sui nostri social.