SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Come struccarsi senza struccante. 5 valide alternative

come struccarsi senza struccante

Sei per la naturalità delle cose e ti stai chiedendo come struccarsi senza struccante?

O semplicemente hai dimenticato sbadatamente a casa il tuo beauty case e ora non sai come rimediare tanto da esserti lanciata alla ricerca disperata dei modi su come struccarsi senza struccante?

Non preoccuparti, se pure non hai con te il tuo personale kit di bellezza, devi sapere che esistono vari metodi alternativi, molti dei quali naturali su come struccarsi senza struccante.

Come struccarsi senza struccante si potrebbe definire una vera e propria situazione di emergenza dal momento che soprattutto negli ultimi anni sono tanti i prodotti, molto dei quali bio e 100% naturali che ci permettono di struccarci in maniera sicura, economica e rispettosa dell’ambiente.

Ma nonostante tutto, come struccarsi in situazioni di emergenza è un quesito che assilla spesso la mente di molte donne. Da qui la ricerca sfrenata della soluzione su come struccarsi senza struccante.

Un viaggio di lavoro in giro per il mondo, poco tempo per preparare la valigia, un beauty pieno di prodotti… Ed è qui che casca l’asino.

Capita a tutti di dimenticare i prodotti per rimuovere efficacemente il nostro make up giornaliero. Ed ora, come struccarsi senza struccante?

Tranquille donne. Le soluzioni per fortuna non mancano. Attraverso questo articolo riuscirai a vedere come bastano due semplici 2 passi per togliere il trucco e fare respirare la pelle anche quando hai dimenticato ciò che serve.

Troverai così 5 alternative utili al nostro struccante per ripulire la nostra pelle dal nostro make up e farla respirare meglio e più a lungo con le alternative 100% naturali.

Come togliere il make up senza lo struccante?

Come detto, può succedere, e a volte anche un po’ spesso, di aver terminato lo struccante oppure di essersi dimenticate di metterlo in valigia. Ma come si fa in questi casi?

Non ti preoccupare,  nelle righe successive potrai trovare tutte le alternative allo struccante o al latte detergente che ti permetteranno di rimuovere il trucco, waterproof e non solo, in maniera efficace, economica e soprattutto naturale!

Ma partiamo da due scenari apocalittici. Nel tuo Beauty case hai tutto tranne che lo struccante. E dunque ti chiedi, come struccarsi senza struccante? Questo è il caso meno grave. Occorre solo procurarsi una velina o un dischetto di cotone e inumidirlo con acqua calda.

Se devi pulire gli occhi ti consigliamo di utilizzare una piccola quantità di contorno occhi per eliminare trucchi dovuti all’eyeliner o al mascara, senza entrare o far entrare il prodotto negli occhi. Fatta la pulizia degli occhi, la strada sarà in discesa.

Potrai ora effettuare la stessa cosa sulla pelle usando la crema viso per alla fine risciacquare con abbondante acqua calda.

E nel caso dimentichi proprio il beauty case? Prima cosa, niente panico! Cerca di non impazzire nel cercare il modo su come struccarsi senza struccante! Poi fatti una camomilla. Ma non da bere, per struccarti! Una volta tiepida, inzuppa un dischetto o del cotone e rimuovi delicatamente il trucco occhi.

Per il resto del viso puoi continuare utilizzando sempre un dischetto bagnato dalla camomilla oppure utilizza un detergente intimo delicato in modo da risultare meno aggressivo della saponetta!

Non pensare minimamente e nemmeno per un secondo di andare a letto truccata. Il make up va sempre tolto per permettere alla pelle di respirare.

Come struccarsi senza struccante: l’olio di oliva

Ebbene, ora non ci resta che snocciolare uno ad uno le 5 valide alternative da utilizzare al posto dello struccante nel caso in cui il nostro beauty case decide di non seguirci per le vacanze o nel caso in cui il nostro struccante è finito senza che noi ce ne accorgessimo.

Uno dei primi rimedi su come struccarsi senza struccante, è quello di utilizzare l’olio di oliva. Si avete capito bene, l’olio da cucina. Devi sapere infatti che l’olio di oliva, meglio se extravergine, è un ottimo elemento in grado di sciogliere il trucco, anche quello più resistente per intenderci quello waterproof.

Può sembrare un rimedio della nonna ma l’olio di oliva è una valida alternativa su come struccarsi senza struccante dal momento che discioglie il trucco in modo del tutto delicato ma soprattutto efficace.

Ma essendo un prodotto di per sé grasso, per evitare di trovarti la pelle unta o eccessivamente grassa, puoi mixare all’interno di un flaconcino 1/3 di olio e due di acqua, mischiai insieme agitando per qualche minuto il flaconcino.

Quando hai fatto ciò, dovrai solo passare il liquido sulla pelle con un dischetto di cotone. I suoi benefici li noterai sin dai primi secondi tanto che potrai notare come il make up inizia a sciogliersi come per magia! Basterà risciacquare il viso e il make up scompare in una frazione di secondo.

Inoltre l’olio di oliva come ben saprai, ha anche proprietà nutrienti e idratanti che apportano innumerevoli vantaggi alla tua pelle. Il tuo viso e la tua bellezza ringrazieranno!

Come struccarsi senza struccante: olio di jojoba e altri oli vegetali

Abbiamo visto come il primo rimedio su come struccarsi senza struccante sia quello di utilizzare l’olio di oliva su una superficie di cotone. Ora passiamo alla seconda valida alternativa per rimuovere il trucco senza l’utilizzo di prodotti struccanti.

Stiamo parlando del metodo che si base sull’utilizzo dell’olio di jojoba e altri oli vegetali. Devi infatti sapere che quasi tutti gli oli vegetali sono dei validi prodotti adatti a rimuovere il trucco e volendo anche quello più resistente, il trucco waterproof o water resistant.

A tal proposito, i più indicati per l’utilizzo sul viso nella nostra ricerca di trovare il modo di come struccarsi senza struccante sono l’olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di argan e di riso.

Come nel precedente caso, anche questi oli sono grassi e possono risultare unti al contatto con la pelle. Per questo motivo e soprattutto per quanto riguarda il contatto con gli occhi, ti consiglio sempre di diluirli con un po’ d’acqua.

Anche in questo caso le proporzioni sono le stesse. Occorre versare in un flaconcino 1/3 di olio e 2/3 di acqua e mischiare il tutto in modo da amalgamare i vari ingredienti. Al termine di ciò con un dischetto di cotone o un panno struccante lavabile, inumiditelo e passatelo prima attorno agli occhi e poi su tutto il resto del viso.

Fatto ciò risciacquiate con acqua tiepida e anche il trucco più ostinato verrà via. Il vostro viso sarà finalmente pulito e soprattutto avremo liberato tutti i pori dal trucco per far respirare correttamente la pelle.

Come struccarsi senza struccante: Il burro cacao o stick labbra

Una terza e altrettanto valida alternativa su come struccarsi senza struccante è quella di utilizzare prodotti presenti nella vita di tutti noi: vale a dire un burro cacao o uno stick labbra.

Come detto sono prodotti di facile reperibilità e che usati nella maniera corretta, ci permetteranno a mo’ di metodo della nonna, di eliminare tutto il trucco in eccesso sul nostro viso.

Ma vediamo insieme come devono essere utilizzati e quali sono i benefici essenziali di questi due elementi. Devi sapere che così come gli oli rimuovono il trucco, anche i grassi lo fanno e seguendo le stesse procedure.

Dunque, se hai finito lo struccante e non hai ancora avuto modo di uscire per comprarne un altro, puoi utilizzare il burro cacao o lo stick labbra che sicuramente hai con te in borsetta.

Per utilizzarlo, ricorda che non devi passarlo direttamente sul viso, ma al contrario, devi prelevare una piccola quantità con le dita per poi stenderlo sulla pelle del viso su cui intendi rimuovere il tuo make up. Una volta steso, lascialo agire in modo da entrare a contatto con il trucco.

Passato qualche secondo, rimuovi i residui con un dischetto di ovatta o una velina. Dopo questa procedura, consigliamo sempre di risciacquare la faccia con acqua tiepida in modo da eliminare eventuali residui.

Otterrai così una pelle pulita e senza dubbio respirante dal momento che hai ripulito i pori dai residuo di trucco.

Ma ricorda, a causa della presenza di cere nella formulazione del Burro cacao o dello stick labbra, è consigliato ricorrere a questo metodo di pulizia sporadicamente e solo in situazioni di emergenza.

Come struccarsi senza struccante: l’uso della camomilla

Abbiamo già accennato in precedenza come l’uso della camomilla possa essere un ottimo metodo, 100% naturale su come struccarsi senza struccante. Ed effettivamente è vero.

Se ci pensi, da decenni ormai, in caso di emergenza si utilizza la camomilla per rimuovere il nostro make up in mancanza di materiale appropriato a questa mansione.

E come detto, può sembrare un rimedio della nonna, ma come tale è efficace, protegge la pelle e allo stesso tempo è del tutto naturale. Senza dimenticare la praticità dal momento che tutti abbiamo in casa delle bustine di camomilla da prendere soprattutto durante le serate invernali.

Se ti trovi nella situazione di avere degli occhi sensibili, la camomilla ti servirà più di altri prodotti a struccarti delicatamente senza irritare pelle e occhi. Perché la camomilla?

Perchè è un elemento che protegge e tutela la pelle da qualsiasi elemento esterno, non a caso viene consigliata anche in caso di congiuntivite. E allora, se hai finito lo struccante apposito, fatti una bella camomilla. Ma non da bere.

Basterà infatti immergere un dischetto di cotone nell’infuso e strofinarlo delicatamente su palpebre e ciglia per rimuovere il make up.

Questa procedura, oltre che essere efficace, si presenta molto gradevole per la pelle e nonostante il fatto che l’infuso sia caldo, riesce anche ad offrire una sensazione di freschezza.

Nel caso dell’utilizzo della camomilla, devi inoltre sapere che i filtri sono ottimi, anche per decongestionare gli occhi e per alleviare le occhiaie. Inoltre la camomilla viene spesso utilizzata per dare sollievo dai rossori e anche come tonico per il viso.

Come struccarsi senza struccante: il detergente intimo

Siamo ormai arrivati alla fine del nostro articolo. Abbiamo visto 4 valide alternative su come struccarsi senza struccante: la camomilla, l’olio extra vergine di oliva, l’olio di jojoba e il burro cacao o lo stick per le labbra.

Ora passiamo alla quinta alternativa su come struccarsi senza struccante, vale a dire quella che fa capo al detergente intimo. Ma perché proprio un detergente intimo?

Devi sapere che il detergente intimo ha un ph molto più delicato rispetto ai comuni saponi e docciaschiuma e questo vuol dire che agisce più delicatamente sulla pelle senza aggredirla particolarmente.

Di conseguenza, se proprio sei in una situazione di emergenza in cui hai finito il tuo prodotto struccante o ti sei dimenticata di portarlo con te nel tuo beauty case, puoi utilizzare sulla pelle del viso questo prodotto delicato per struccarti rapidamente.

Essendo comunque un prodotto che rientra nella categoria dei saponi, cerca comunque di evitare però, il contatto diretto con gli occhi perché non è adatto all’utilizzo in questa zona e potrebbe provocarti dei fastidiosi problemi.

Questo prodotto, così come i precedenti va usato aggiungendone una piccola quantità su un dischetto struccante. Questo va poi passato vicino al contorno occhi, cercando di evitare il contatto con questi ultimi. Dalla zona occhi puoi poi passare a struccare il resto del viso.

Per concludere risciacqua la faccia con acqua tiepida e il trucco, anche quello più resistente sarà bello e che sparito dalla tua faccia. Un modo pratico, semplice ma soprattutto efficace per eliminare il trucco in eccesso anche senza l’utilizzo di uno struccante specifico.

E tu quale alternativa preferisce tra le 5 appena descritte?

Ti è mai capitato di finire lo struccante o di dimenticarlo durante qualche tuo viaggio o durante una vacanza? Come ti sei comportata quando questo è accaduto? Conoscevi questi metodi per struccarti in una situazione di totale “emergenza“? 

Bene, se sei finita su questo articolo allora vuol dire che almeno una volta nella vita ti sei trovata ad affrontare una situazione simile. Come te la sei cavata? Hai per caso utilizzato uno di questi metodi per eliminare il trucco dal tuo viso?

Se fin qui hai sempre cercato e trovato delle escamotage, o semplicemente ti sei arresa all’idea di trovare una soluzione a come struccarsi senza struccante e sei andata a dormire con il trucco in faccia, ora puoi rimediare a questa situazione.

Di soluzioni ne hai tante, tutte molto pratiche e veloci. E soprattutto non devi quasi mai uscire di casa per comprare gli ingredienti per risolvere il problema ( diversamente tanto valeva uscire per comprare uno struccante).
E allora, quale alternativa preferisci? Quali senti più consona al tuo stile di vita? A te la scelta finale.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social