SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema antimacchie viso: 1 prodotto che ci cambia la vita

crema antimacchie viso

La crema antimacchie viso a cosa serve? La luce del sole purtroppo per la pelle è una vera e propria croce e delizia, scopriamo insieme i benefici di questa crema.

Da una parte ne avrebbe bisogno, dall’altra può danneggiarla e far comparire degli inestetismi che non sono mai apprezzati né dalle donne che dagli uomini. Parola d’ordine: proteggersi, in realtà bisognerebbe farlo tanto in estate quanto in inverno, ponendo attenzione all’eccessiva esposizione al sole.

I raggi UV sono una grande problematica per la pelle e proprio per questo nella maggior parte delle creme viso troverai, tra gli ingredienti una protezione più o meno leggera, così che tu possa essere protetta senza dover apricare ulteriori prodotti.

Se lo stai pensando, beh ti sbagli, la protezione dal sole non è necessaria solo in estate, ma indispensabile e importante tutto l’anno, anche in inverno. Ma quindi che ci facciamo qui? Cerchiamo di comprendere con te quale sia la crema antimacchie viso che meglio si adatta alle tue esigenze.

Crema antimacchie viso: invecchiamento cutaneo non ti temo

No, se ti aspettavi che ti dicevamo subito che crema antimacchie viso comprare, beh scordatelo proprio perché adesso dobbiamo darti delle informazioni preliminari molto importanti.

Devi per prima cosa sapere che molte delle macchine che vedi sulla tua pelle sono dovute all’avanzamento dell’età e al conseguente invecchiamento cutaneo a cui ognuno va incontro, ovviamente in maniera diversa a seconda delle caratteristiche dell’epidermide e alla genetica.

Stiamo semplicemente parlando del risultato del naturale processo di invecchiamento delle cellule a cui purtroppo è impossibile porre uno stop definitivo, piuttosto è possibile rallentare il processo prendendosi cura di se stessi ed utilizzando dei prodotti specifici per limitarne i danni importanti.

L’invecchiamento cronologico si differenzia da quello foto indotto, conseguenza dei fattori esterni legati all’ambiente in cui si vive e alle abitudini che si hanno, che siano esse giuste o sbagliate. In questo caso si parla di: inquinamento, tabagismo e alimentazione, ma soprattutto per le zone molto esposte come il viso, i raggi UV sono considerati la causa principale dei segni di photo-aging.

I raggi UVA e UVB

I raggi UVA e UVB scatenano il rilascio dei radicali liberi nel corpo, un processo conosciuto come stress ossidativo, danneggiando così le cellule cutanee ed accelerando il foto invecchiamento.

La pelle è senza dubbio in grado di auto-proteggersi dai raggi solari attraverso l’abbronzatura e l’ispessimento dell’epidermide, ma sicuramente anche lei ha i suoi limiti e questo vuol dire che bisogna agire dall’esterno per aiutarla con una crema antimacchie viso.

Certo non è possibile dare una formula che sia universale, perché nessuno è uguale a un altro, ma ciò che si può sicuramente fare è procedere riuscendo a capire cosa sia il meglio per la nostra tipologia di pelle.

Sicuramente conoscerai i possibili inestetismi a cui vai incontro:

  • rughe profonde
  • perdita di volume
  • meno elasticità

A tutto ciò cooperano le scottature solari, quelle macchie che si presentano con una pigmentazione non uniforme, che nei casi più rari sfociano in cancro della pelle. 

Perché compaiono le macchie sul viso

Altro argomento che vorremmo affrontare con te, prima di conoscere la crema viso antimacchia è il perché delle macchie, cos’è che le fa comparire.

Abbiamo già affermato che la colpa delle macchie va data al passare del tempo, altra causa della loro comparsa è l’eccessiva esposizione alla luce solare senza protezione, ecco perché l’utilizzo di una crema solare viso antimacchia è estremamente importante.

Questo tipo di inestetismi spesso influenza l’uniformità e la luminosità della pelle. Spesso le macchie sono solo l’anticipazione della comparsa di rughe, possono colpire qualsiasi donna senza distinzione in base alla tipologia di pelle.

Tra le maggiori cause della comparsa di questa tipologia di inestetistismo, possiamo senza dubbio annoverare:

  • la genetica
  • gravidanza
  • luce UV
  • patologie della pelle
  • alcune tipologie di farmaci
  • l’età
  • lo stress
  • pillola contraccettiva
  • menopausa

Come si formano

Per creare la migliore crema antimacchie viso gli esperti hanno dovuto procedere con studi che fossero in grado di far comprendere non solo quali fossero i fattori che le fanno comparire, ma anche come si formano le macchie solari e quale sia il modo più efficace di contrastarle.

Le macchie solari sono determinate da un cattivo funzionamento dei melanociti, le cellule che provvedono alla sinterizzazione della melanina. Come dici? Non sai cos’è la melanina? Tranquilla adesso te lo spiego subito. La melanina è l’enzima responsabile della tanto desiderata abbronzatura, la sua funzione è quella di proteggere la pelle dai raggi UV.

Non di rado capita che i melanociti vadano in sofferenza, ma non questo non si manifesta in nessuna maniera visibile e questo spinge ad intervenire quando è già troppo tardi e porre rimedio risulta difficile. Il campanello d’allarme sono le prime macchie solari, che generalmente compaiono parecchio tempo dopo aver preso il sole, quando addirittura l’abbronzatura comincia a sbiadire.

Ma l’eccessiva esposizione al sole, non è l’unica possibile causa della comparsa delle macchie solari, molto frequentemente sono il frutto di una predisposizione genetica, l’utilizzo di crema antimacchie viso non adeguata alla tipologia di pelle, di fragranze e profumi sintetici uniti all’esposizione al sole.

Ecco il motivo per cui si rivela indispensabile essere in grado di scegliere la migliore crema antimacchie viso, ma tranquillo tra poco ti diremo come fare la scelta giusta.

Che macchie sono?

Si parla di macchie sulla pelle, ma non si può certo fare di tutta l’erba un fascio e si rivela importante riuscire a capire che tipologia di macchie si hanno, per affrontarle nella maniera adeguata. In linea generale esse si suddividono in 2 gruppi:

  • melasma: si presenta soprattutto nelle donne in stato di gravidanza
  • lentiggini solari o senili: generalmente sono dovute a una predisposizione genetica o alla noncuranza per la protezione della pelle dai raggi UV a cui viene esposta. Si tratta di macchie che diventano maggiormente evidenti con l’avanzare dell’età e questo avviene tanto negli uomini quanto nelle donne. La zona del viso in cui si riscontrano maggiormente sono la zona T del viso, il décolleté e il dorso delle mani.

In genere la comparsa delle macchie avviene soprattutto nella zona del viso e del collo, décolleté e orecchie. In genere sono portate da un alterazione ormonale che coinvolge gli estrogeni, gli ormoni femminili e solitamente interessano le donne che assumono la pillola anticoncezionale.

La comparsa delle macchie può verificarsi anche in alcuni momenti della vita di una donna inaspettati, come in gravidanza e in menopausa. Le donne che hanno un’età compresa tra più i 30-40 anni sono quelle più colpite da queste macchie cutanee.

Prevenzione macchie solari

Anche nel caso delle macchie solari la parola d’ordine sembra essere proprio prevenzione. Infatti intervenire quando è ormai troppo tardi non ha alcun senso. Quindi se ti stai chiedo se non sia mai troppo presto per utilizzare una crema viso antimacchie, beh, hai capito perfettamente ciò che stavamo cercando di spiegarti.

Se ancora non lo avessi capito devi utilizzare una crema solare viso antimacchia, solo in questa maniera potrai prevenire la comparsa di questo inestetismo che in alcun modo si può eliminare.

Vedremo come scegliere la tua crema antimacchie viso considerando che non sono uguali. No, la crema antimacchie viso offre il giusto filtro per la prevenzione, questo a causa del loro meccanismo di azione ad assorbimento. Ma alcuni prodotti sono davvero efficaci nella prevenzione delle macchie solari e proprio su quelli dovresti lasciar cadere la tua scelta.

Cos’è la crema solare viso antimacchia

Ti abbiamo fino a questo momento inondato di parole che hanno cercato di spiegarti quanto sia importante prendersi cura di se stessi, perché in fondo nessuno lo può fare al posto tuo. Sono diversi i brand che hanno immesso sul mercato ognuna di quelle che viene definita la migliore crema antimacchie viso.

Nelle collezioni skincare di continuo compaiono prodotti utili per combattere le macchie cutanee. Se stai pensando che un prodotto che promette di risolvere troppi problemi, poi si rivela poco efficace sul singolo inestetismo. Beh purtroppo questa volta dobbiamo darti ragione. Insomma chi troppo vuole nulla stringe.

Ok fermati un attimo, non puoi acquistare una crema antimacchie viso a caso perché ha una buona pubblicità, devi leggere gli incipit. Si, dai non mentire, lo so che quando vai a fare la spesa per ogni alimento che acquisti leggi la lista ingredienti, con la crema devi fare lo stesso.

Tieni presente che le macchie sono innescate dall’attivazione del processo di sintesi della melanina, che è reversibile, quindi non spaventarti, abbiamo un rimedio quasi a tutto; quello che dovrai fare sarà semplicemente scegliere la crema antimacchie viso che si adatta alla tua pelle e soprattutto dovrai avere la costanza ogni giorno, di dedicare del tempo a te stessa e alla tua salute.

Vediamo come si sceglie una crema antimacchie viso

Hai ragione, ti dico che devi leggere l’incipit ma poi non ti dico cosa deve contenere la tua crema antimacchie viso per essere ottima. Ok dai allora non ci giro più intorno e ti dico quali devono essere i principi attivi che deve contenere la tua crema antimacchie viso e se non ce l’ha cambia senza pensarci su due volte:

  • acido ialuronico: sostanza naturale già presente nella nostra pelle. Si tratta di una delle componenti fondamentali dei tessuti connettivi. Purtroppo con l’avanzare dell’età se ne manifesta una notevole carenza, di conseguenza si indeboliscono i tessuti, compaiono le rughe e anche notevoli inestetismi. Un sostegno esterno va a giovare in maniera decisa sul benessere dello strato epidermico del viso: stimola la formazione del collagene, ha proprietà antinfiammatorie, aiuta nella cicatrizzazione e contribuisce a proteggere l’organismo da virus e batteri
  • acqua costituzionale di mirtillo: una vera e propria iniezione di vitamine e sostanze in grado di stimolare in maniera efficace il microcircolo
  • vitamina E: un potente antiossidante, antiradicalico, spesso associato alla Vitamina A perché protegge dall’ossidazione. Vuoi assumerla in maniera naturale? Consuma olio di germe di grano
  • girasole: fonte di vitamina E e B6, si tratta di un potente antiossidante messo a disposizione dalla natura stessa. All’interno dell’estratto è possibile trovare: minerali, fosforo, manganese, zinco, ferro, che non solo offrono energia, ma permettono all’organismo di funzionare in maniera perfetta
  • sostanze lenitive e in grado di contrastare gli arrossamenti cutanei: si tratta di un elemento indispensabile soprattutto per le pelli delicate e danneggiate
  • aloe vera: un rinfrescante e lenitivo. la sua azione è in grado di accelerare la riproduzione cellulare e quindi assumere un ruolo cicatrizzante e rimpolpante.

Crema solare viso antimacchia non solo al mare

Guarda che ti vedo che al ridosso del momento di andare al mare vai disperata a cercare la tua crema antimacchie viso. Ma perché scusa in città non c’è il sole? Credi veramente che quei pochi raggi in grado di superare i palazzi non siano un problema per la tua pelle?

Prometti che da oggi utilizzerai la crema antimacchie viso o per lo meno una leggera protezione anche mentre vai semplicemente a lavoro.

L’esposizione quotidiana ai raggi UV senza una protezione adeguata, può causare la comparsa di macchie ed eritemi e addirittura un invecchiamento precoce della pelle. Vale la pena rischiare? Per questo ti consigliamo l’utilizzo di una crema antimacchie viso.

Le passeggiate prolungate, le soste quotidiane alla fermata del treno o del bus e tutte le normali azioni che svolgiamo all’aria aperta, espongono la pelle del viso, ai raggi solari che, in aggiuta all’inquinamento ambientale e allo smog, fanno diventare la nostra pelle più vulnerabile e tendente a segnarsi più facilmente.

Questo è il motivo per cui è importante non solo scegliere la migliore crema antimacchie viso, ma applicarla in maniera costante.  Dopo la quotidiana detersione del viso e prima del make-up un leggero strato di crema antimacchia senza dubbio è la miglior prevenzione per la comparsa degli inestetismi tanto temuti. 

La crema antimacchie viso che apricherai sulla tua pelle sarà la base per il tuo trucco quotidiano, un primer vero e proprio che non solo sarà in grado di far durare il make up più a lungo, ma proteggerà la tua pelle dal sole che è lì in agguato ad aspettarti.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social