SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema macchie viso: 1 aiuto estetico importante

crema macchie viso

Crema macchie viso a cosa servono? Se non le hai mai notate su di te, forse ti è capitato di vederne su mani e viso di persone a te care, come tua mamma, una zia, un’amica di famiglia, quelle antiestetiche macchie scure che spesso affliggono la pelle delle donne dopo una certa età.

Si tratta di un accumulo di melanina dovuto innanzitutto all’invecchiamento cutaneo e poi anche all’eccessiva esposizione ai raggi UV. In fondo quante volte ci siamo raccomandanti dicendoti di utilizzare una protezione dal sole anche d’inverno e soprattutto anche in città?

Ad ogni modo, se hai visto comparire su di te le prime macchie nessuna paura, se non ci sono ancora, forse dovresti prendertene cura prima che succeda, scegliendo una crema per macchie viso che si adatti a te che proteggano la tua epidermide dall’esposizione al sole.

Indovina quindi cosa siamo qui a fare? Ovvio a darti delle dritte per quel che riguarda il trattamento di questo inestetismo e la scelta della crema anti macchie viso che sembra essere fatta apposta per te.

Macchie viso: perchè le ho?

La prima cosa che vorresti sapere è probabilmente perchè a un certo punto dal nulla compaiono queste macchie sul viso. Beh devi sapere che si tratta di un inestetismo che spesso affligge le donne in gravidanza, ma che regredisce alla nascita del bambino in maniera naturale.

Diciamo che si tratta del classico campanello d’allarme che di lì a poco il piccolo verrà al mondo. Niente di allarmante.

Ci sono poi donne in cui appaiono con l’avanzare del tempo, per via del tanto temuto invecchiamento cellulare che non riesce più a gestire i guai che noi stesse abbiamo provocato in giovane età esponendoci al sole senza protezione solare.

Quindi possiamo senza ombra di dubbio affermare che le cause della comparsa delle macchie sul viso possono essere molteplici, tra le più comuni elenchiamo:

  • la genetica;
  • la gravidanza; 
  • l’esposizione alla luce UV;
  • patologie; 
  • utilizzo di determinatevi farmaci; 
  • l’avanzare dell’età; 
  • lo stress; 
  • l’utilizzo della pillola contraccettiva. 

Come si formano

Dopo aver scoperto quali sono i fattori che hanno determinato la comparsa delle macchie sul viso, forse è il caso di capire come si formano fisicamente. In genere la zona maggiormente esposta a questo fenomeno è senza dubbio il viso e le mani, le parti del corpo che sono più soggette a dover contrastare i fattori ambientali di qualunque genere.

La formazione di queste macchie si ha un seguito a un funzionamento non regolare dei melanociti, le cellule che sono le responsabili della produzione cellulare della melanina, ciò che dà colorito alla nostra carnagione.

La melanina altro non è se non un enzima molto importante che in piena estate fa si che la pelle assuma quel classico colorito ambrato che caratterizza la tintarella e che è in grado di proteggere la pelle dai raggi UV.

Ovvio non è che possiamo pensare di avere la protezione solare incorporata e di non aver bisogno di altro, la crema solare è INDISPENSABILE, non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Spesso cosa succede? Che questi nostri cari melanociti si stressano ed ecco che abbassando la guardia, compaiono le macchie solari. Purtroppo noi ce ne accorgiamo sempre troppo tardi e a quel punto correre ai ripari non è mai semplice.

Le macchie sono di colore scuro e compaiono solo quando l’abbronzatura è sparita.

Certo non vogliamo dare tutta la colpa al sole, come già accennato precedentemente sono diverse le possibile cause, come ad esempio una predisposizione genetica, l’utilizzo di cosmetici sbagliati per la propria tipologia di pelle ed inoltro l’uso di fragranze e profumi sintetici.

Come si interviene con una crema schiarente macchie viso, ma la scelta migliore è sempre la prevenzione.

Prevenire è meglio che curare

Nonostante non manchino esempi di una crema schiarente macchie viso molto efficace, mai come in questo caso la prevenzione è la scelta migliore, anche alla luce dei danni anche gravi che possono provocare problematiche di questo genere.

Quindi ciò che devi assolutamente fare è acquistare una crema macchie viso che sia in grado di proteggerti dalla loro comparsa e lasci la tua pelle sempre perfetta.

La crema per macchie viso è in grado di schermare la luce dei raggi UV e in questa maniera la tua pelle sarà protetta e preverrai la comparsa delle antiestetiche macchie che nessuno vuole sul suo viso.

Ricorda che si tratta di un prodotto che devi utilizzare sia in estate che in inverno e devi trovare quella adatta al tuo tipo di pelle ma anche alla posizione geografica in cui ti trovi, tenendo in considerazione che il sole picchia sulla pelle in maniera differente a seconda della latitudine.

Questo a meno che tu non decida di acquistare una crema anti macchie viso dotata di un filtro fisico che ha la stessa efficace in qualunque zona del mondo tu risieda.

Cos’è la crema macchie viso

Adesso sai cosa sono le macchie che compaiono sul viso e sai anche che se non le vuoi su di te, è il momento di agire, se già le hai è sempre il momento di intervenire. nel primo caso utilizzerai una crema macchie viso per prevenirle, nel secondo caso farai cadere la scelta si una crema schiarente macchie viso che pur essendo efficace ti ricordiamo che non fa miracoli.

Molti i marchi di cosmetica che si sono alternati sul mercato per mettere a tua disposizione la crema per macchie viso che ora stai cercando, certo la scelta si fa ardua.

Ci sono prodotti che promettono di riuscire a farti raggiungere diversi risultati contemporaneamente, ecco quelli evitali. Ricorda che mai come in questi casi è vero il detto: chi troppo vuole nulla stringe

Quindi come si sceglie la crema? Si leggono gli ingredienti e tra poco potrai capire quali sono in grado di far regredire il cattivo funzionamento dei melanociti nella loro produzione di melanina.

Principi attivi immancabili

Quasi come se acquistassi qualcosa da mangiare in scatola e vuoi sincerarti di cosa ci sia al suo interno. Ricorda quello che ti dicendo come faresti con un mantra: DEVI LEGGERE LA LISTA INGREDIENTI DELLA TUA CREMA. Questo vale qualunque tipologia di cosmetico tu decida di acquistare a maggior ragione se deve riuscire a risolvere una problematica specifica.

Detto questo, cosa ci dovrebbe essere all’interno di una buona crema anti macchie viso? Vediamo:

  • acido ialuronico: l’elisir di lunga vita della tua pelle, quindi immancabile. Si tratta di una particella in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo, il maggior responsabile della comparsa delle macchi solari. In genere è prodotto in maniera naturale dalla nostra pelle ma dopo una certa età la sua sintesi riceve una sonora frenata;
  • vitamina E e la vitamina A: dei potentissimi antiossidanti per le cellule della pelle;
  • girasole: fonte di vitamina E e B6 altro potente antiossidante che deriva dalla natura e che ha un ottimo effetto sulla pelle, rendendola luminosa e giovane più a lungo. Nel suo estratto non mancano minerali come il fosforo, il manganese, lo zinco e il ferro tutto importantissimi per lenire gli arrossamenti;
  • aloe vera: un elemento che rinfresca e lenisce la pelle. La sua presenza all’interno delle creme fa si che le cellule si riproducano in maniera più veloce. questo suo compito le dà un ruolo cicatrizzante e rimpolpante.

Crema macchie viso una tipologia particolare

Abbiamo accennato a lei diverse volte all’interno del testo, la crema schiarente macchie viso, il rimedio nel caso in cui fino ad oggi non ti fossi protetta utilizzando la classica crema macchie viso. Si tratta di un prodotto cosmetico che si può acquistare in diverse composizione.

Infatti potrai trovare cosmetici in crema, gel e siero. Questo fa si che ogni tipologia di pelle trovi il prodotto migliore per se, senza doversi adattare e non risolvere il problematica.

L’ipermelanosi si presenta sulla pelle nel momento in cui i melanociti perdono la retta via e distribuiscono la melanina un po’ a caso come quando si assegnano le cartelle a tombola. Quindi cosa succede? Che in alcune zone del viso compaiono delle chiazze più colorate e ciò succede soprattutto sulla pelle di viso e mani. 

La crema schiarente macchie viso è in grado di agire a livello estetico, eliminando o comunque alleviando l’evidenza di queste macchie. Inoltre cura la pelle andando a intervenire sulla disfunzione che si è venuta a creare nella produzione della melanina.

Infine dopo aver stimolato la produzione di nuove cellule epiteliali le protegge evitando che si ripeta lo stesso fenomeno che ha portato alla creazione delle macchie.

Composizione

In precedenza ti abbiamo indicato cosa una crema macchie viso dovrebbe contenere. Vale lo stesso per la crema schiarente macchie viso? Ovvio che in questo caso devono essere presenti elementi che inibiscono la sintesi della melanina e di conseguenza anche il suo accumulo causa delle macchie cutanee che stiamo cercando di debellare.

Ma quindi in questa particolare tipologia di crema macchie viso cosa ci deve stare?

  • acidi: aleatico, ascorbico, kojico, ellagico, i quali hanno un effetto antiossidante e che riescono a contrastare l’ossidazione dei tessuti dell’epidermide.
  • arbutina: viene estratta dall’uva urina, si tratta del principio attivo in grado di schiarire le macchie. Inoltre non dimentichiamo i suoi poteri disinfettanti;
  • glicirizzina: estraibile dalla liquirizia, è un potente edulcorante che riesce a contrastare l’eccessiva prodizione di melanina andando dunque a schiarire la pelle proprio dove c’è bisogno.

Stiamo parlando di una crema per macchie viso e non di una pozione magica, questo vuol dire che non puoi aspettarti di risolvere la tua situazione dall’oggi al domani. Ottenere dei risultati vuol dire avere un impegni costante ed essere in grado di prendersi cura della propria pelle per sempre.

Per notare i primi risultati dovrai aspettare 2/3 mesi non dimeno e in questo lasso di tempo non dovrai mai dimenticare di spalmare la crema macchie viso ogni mattina. Questo non solo ti permetterà di contrastare le antiestetiche macchie, ma anche di proteggere la pelle dai raggi UV e quindi prevenirne la ricomparsa.

Ricorda inoltre che è buona abitudine utilizzare la crema sulla pelle per almeno 10 giorni antecedenti all’esposizione al sole (che so, di una vacanza) e ricorda anche che non stiamo parlando di una protezione solare di cui avrai comunque bisogno.

Vediamo un po’, quando dovrebbe essere utilizzata la crema per macchie viso? O meglio la crema schiarente macchie viso? Sicuramente alla comparsa delle prime timide macchie che in genere capita alle donne sopra la cinquantina in odore di menopausa, un periodo a dir poco particolare per la donna.

Le oscillazioni ormonali che si presenta in questo periodo comportano la presenza di macchie che come detto, generalmente attaccano viso e mani. Questo però non vuol dire che per avere le macchie sul viso tu debba essere una donna di mezza età, anzi.

Chiedersi quando agire è superfluo, il momento di agire è senza dubbio ora, alla fine di questo nostro post, andrai subito ad acquistare la tua crema anti macchie viso e da domani l’applicherai ogni singolo giorno.

Le creme esfolianti

Siamo quasi giunti al termine e ci è venuto in mente che sul mercato potresti trovare anche una speciale crema macchie viso, ciò quella esfoliante, il cui scopo è quello di rimuovere la superficie del derma che è affetta da ipermelanosi.

Gli agenti esfolianti contenuti al suo interno agiscono grazie a un’azione meccanica in grado di rimuovere lo strato di pelle morta e quindi favorire la rigenerazione cellulare e la comparsa di un nuovo strato. 

In realtà, ci dispiace deluderti, ma non si tratta di un prodotto specifico, ti sembra che faccia effetto solamente perchè eliminando gli strati superiori della pelle sembrano schiarire le macchie, ma non sono crema per macchie viso che agiscono dall’interno, andando ad intervenire in maniera diretta sul problema. Per questo non ci sentiamo di consigliartela.

Controindicazioni

Lo so, inutile che fai finta di niente, ti stai chiedendo se ci sono o no controindicazioni nell’utilizzo della crema macchie viso. Beh in realtà la risposta è no, anche se è possibile che chi abbia una pelle particolarmente delicata, possa presentare una reazione negativa dovuta all’allegria nei confronti di determinati eccipienti.

Per evitare qualunque tipo di problematica ti consigliamo di provare la pelle su una zona piccola del tuo viso e controllare che non si presentino segnali di una dermatite o irritazione. Gli eccipienti più problematici sono la liquirizia e l’uva ursina.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social