SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema mani: la glicerina e 3 ricette fai da te

crema mani

Pensi di non aver bisogno della crema mani? Può essere utile per idratare la pelle, contro l’invecchiamento cutaneo, per rendere la tua pelle più elastica e liscia.

Comunque penso che sia impossibile che tu non abbia mai usato almeno una volta nella vita le creme utili alle mani, sono molto diffuse sia come prodotti di bellezza che per motivi di salute, anche grazie al prezzo non troppo alto per alcune marche di questo prodotto(che può variare dai 5 o 4 ad anche 30 euro) sempre più persone utilizzano questo prodotto di bellezza, sia uomini che donne. Ma sinceramente, a cosa serve la crema per le mani?

Da cosa sono composte e dove prendere la migliore crema per le mani? Qui ci saranno tutte le risposte ai prodotti che state cercando. Puoi provare a fare in casa il tuo prodotto, come vedremmo successivamente.

A cosa serve la crema mani?

Beh, la prima cosa che viene in mente quando se ne parla, è sicuramente una: servono per non far essiccare la pelle.

Per quanto vera questa affermazione, non si può dire che ha solamente questa funzione la crema mani, infatti esistono persino diversi tipi di crema per le mani che vanno a curare o idratare o anche proteggere le mani.

Ogni crema mani però evitano l’essiccazione della cute, andando a proteggere la nostra pelle e creando una sorta di strato protettivo. Puoi provare a fare in casa il tuo prodotto, come vedremmo successivamente.

  • Perchè usare la crema?

Bisogna usare la crema, perchè le mani sono i soggetti primari a venire intaccati da agenti atmosferici o da batteri, se si trovano per troppo tempo al freddo capita che la cute sì essicchi, per non parlare di tutti quei momenti in cui sono soggetti a lavori in cui serve un ampio utilizzo delle mani e che portano anche a tagli superficiali o escoriazione ed arrossimento dato dal troppo uso di agenti chimici.

Ora, la crema evita o risolve questi problemi andando a creare un “film” protettivo che mantiene l’acqua della cute delle mani ed evita la sua essiccazione, inoltre alcuni tipi di creme per le mani proteggono anche la pelle più delicata dai problemi elencati prima.

Non dimenticate anche che per la composizione chimica della crema possono variare da più forti e quindi che vanno a proteggere la pelle in maniera più decisa a quelle meno forti solamente idratanti.

Da cosa è composta la crema per le mani?

La crema mani varia a seconda del tipo e del suo scopo, la crema mani è principalmente formata da acqua e olio o burri e sostanze essenziali o grasse ad azione emolliente, glicerina, urea e vitamine.

Ovviamente questi ingredienti della crema mani non vanno a danneggiare nulla ma anzi sono fondamentali per tutti, e soprattutto chi ha una pelle secca e per chi serve la miglior crema mani secche. La crema mani come già detto va bene per tutti e per tutte le età e le si possono usare praticamente sempre. Puoi provare a fare in casa il tuo prodotto, come vedremmo successivamente.

La miglior crema mani secche sono divise anche in quelle con ingredienti come acidi che si possono trovare come crema per mani farmacia negli appositi scaffali, e la crema mani varia di prezzo in base a quanto buone sono e quanto proteggono se sono la miglior crema mani secche.

  • Un ingrediente della crema mani: la glicerina vegetale

La glicerina vegetale si ottiene con il processo della fabbricazione del sapone, tale ha  proprietà umettanti. Si può notare per il suo aspetto liquido trasparente, inodore, denso e viscoso. Essa può essere ottenuta da oli vegetali, come ad esempio l’olio di palma, l’olio di cocco, l’olio di soia.

La glicerina viene utilizzata sia in ambito cosmetico, sia in ambito alimentare. La glicerina nel secondo caso viene utilizzati per quei prodotti elastici, come ad esempio i dolci. Puoi provare a fare in casa il tuo prodotto, come vedremmo successivamente.

Essa è uno degli ingredienti primari della pasta di zucchero, al giorno d’oggi utilizzata per creare le torte ed altri dolci.

Oltre all’utilizzo alimentare, la glicerina è indicata nella cosmesi, infatti viene usata nella formula della crema per mani farmacia, prodotti per la pelle e per i capelli.

Inoltre viene usata come sostituto dell’alcol nelle tinture vegetali, nella farmaceutica o prodotti con le erbe, e per i  detergenti per la casa. La glicerina è un composto della crema per mani farmacia.

La composizione della glicerina

La glicerina vegetale, chiamata  anche glicerolo, è un composto organico delle sostanze lipidiche, nei fosfolipidi e nei glicolipidi contenuto nel prodotto descritto.

E’ una sostanza che produce l’organismo di animali e esseri umani e proviene dal metabolismo degli acidi grassi. Il processo di estrazione si chiama idrolisi che non ha solventi e altri agenti chimici. Puoi provare a fare in casa il tuo prodotto, come vedremmo successivamente.

L’idrolisi avviene in reazione con l’acqua, attraverso la spaccatura naturale delle particelle di glicerina. Quindi, si distaccano gli acidi grassi, composti degli oli vegetali, formando sostanze separate di glicerina grezza, acqua e olio.

Con la distillazione finale otteniamo la glicerina vegetale pura. La glicerina è un composto della crema per mani farmacia.

  • L’utilizzo della  glicerina

La glicerina vegetale liquida si acquista in farmacia, oppure online, a prezzi facilmente accessibili. La glicerina perfetto per la pelle: aiuta gli inestetismi causati dalla pelle grassa, come ad esempio l’untuosità, i comedoni, cioè i punti neri e i brufoli. Il glicerolo o glicerina ha un largo utilizzo cosmetico, perciò è un composto della crema per mani farmacia.

Essa ha proprietà emollienti ed idratanti, perciò viene utilizzata nella cosmetica industriale e nei prodotti fai-da-te, anche perchè è stabilizzante e conservante. E’ consigliabile non eccedere perchè sennò disidrata la pelle.

Sono tante le ricette a base di glicerina. Si possono creare cosmetici naturali e molto efficaci come ad esempio balsami, maschere, crema mani, burri, oli essenziale e balsami per la cura dei capelli.

La glicerina viene utilizzata negli impacchi pre-shampoo ed è utilizzata per esempio nel gel di aloe per prodotti di styling naturale e per le sue innumerevoli proprietà. E’ utile utilizzarla nella messa in piega, perchè ha un risultato gran più efficace e duraturo. Puoi provare a fare in casa il tuo prodotto, come vedremmo successivamente.

Mettere poche gocce nella normale crema mani idratante ne aumenta l’effetto, sia che si tratti di crema che usi per le mani che di crema corpo. La glicerina è un composto della crema per mani farmacia. Questo prodotto lo puoi trovare come crema mani farmacia oppure farla in casa ed avere la tua crema mani fai da te.

Ancora crema mani e glicerina

Sulle mani e sul viso ringiovanisce, contrastando la secchezza provocata dagli agenti esterni, contrasta l’invecchiamento cellulare della pelle con la sua azione anti age. Essa aumenta l’elasticità e distende le rughe presenti sulle pelle.

Grazie alla sua azione idratante molto favorevole, il suo utilizzo è consigliato a chi ha i talloni molto secchi e screpolati. Mettendola sulla zona interessata prima di andare a letto, è possibile eliminare il fastidio in poche ore.

Al mattina, i talloni tornano come nuovi, ben idratati. E’ consigliabile utilizzare la glicerina sulla pelle screpolata delle labbra delle mani, del corpo, del viso. Puoi provare a fare in casa il tuo prodotto, come vedremmo successivamente.

Essa è molto utile anche per il trattamento acne, eczemi e psoriasi. La glicerina è un composto della crema per mani farmacia. Per tutti questi motivi la glicerina è usata come crema per mani farmacia. Questo prodotto lo puoi trovare come crema mani farmacia oppure farla in casa ed avere la tua crema mani fai da te.

  • Dove si trova la crema per le mani secche?

Molto facile come risposa dato che la crema si può trovare ovunque, ma non la miglior crema mani secche. Se non si vuole spendere molto, si può cercare benissimo su Amazon o su siti  specializzati in creme, su internet però non sempre si è mai veramente soddisfatti o il vostro acquisto vi soddisfa poiché non si capisce sempre quale crema può andare bene per voi e non si trova sempre la miglior crema mani secche. Perciò puoi provare a farla in casa.

Ognuno ha una pelle diversa ed anche se la crema utile alle mani e miglior crema mani secche fa bene per tutti non sempre funziona nel modo che si vuole. Bisogna scegliere con accuratezza la miglior crema mani secche o anche solo la crema mani generica. Questo prodotto lo puoi trovare come crema mani farmacia oppure farla in casa ed avere la tua crema mani fai da te.

Crema per le mani

Ma la crema mani non si trova solo in farmacia, la crema per mani farmacia, la possiamo creare anche noi a casa. Semplice, la crema per mani farmacia, ha bisogno di alcuni ingredienti, più o meno facili da reperire.

Ecco gli ingredienti:

  • Cera d’api
  • Miele e yogurt
  • Burro di karité

Sciogli la cera d’api e il burro di karité e unisci gli ingredienti. Versa il risultato in un contenitore di vetro. Le dosi dipendono dalla quantità, in questa ricetta ti voglio sfidare a provare a farla ad occhio, così diventerai sempre più pratico/a nella realizzazione delle tue creme. La crema mani la puoi trovare come crema mani farmacia oppure farla in casa ed avere la tua crema mani fai da te.

  • Crema per le mani fatta in casa alla cera d’api

La crema  alla cera d’api ha bisogno di:

  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • tre cucchiai di cera d’api
  • un terzo di tazza di burro di cacao
  • un terzo di tazza di olio di jojoba
  • 6 gocce di olio di menta
  • 6 gocce di olio essenziale di eucalipto

In una ciotola versale l’olio di jojoba, la cera d’api e il burro di eucalipto insieme all’olio di eucalipto, fatela amalgamare scaldandola e aggiungete la menta, fate raffreddare ed ecco la vostra crema mani fai da te. Miele e yogurt.

Per questa ricetta abbiamo bisogno solo dell’unione tra miele e yogurt, due ingredienti perfetti per la miglior crema mani secche e per la crema mani fai da te.

Mettete in una ciotola tre cucchiai yogurt e due di miele, aggiungete mezzo succo di limone e mescolate, visto, facilissimo ed in cambio avrete la migliore crema per le mani secche.

Crema fatta in casa al burro di karité

Come ultima abbiamo una ricetta al burro di karitè.
Ecco gli ingredienti:

  • 200 grammi di burro di karité
  • 20 grammi di burro di cacao
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda 
  • un cucchiaino di olio di mandorle

Versate in un pentolino riscaldato il burro di karité e di cacao, aggiungete quando si sarà tutto sciolto gli oli e mettete tutto in una ciotola per raffreddare il tutto, così avrete la vostra crema per mani fai da te, pronta a tutti gli usi e a tutti i momenti! La crema per la secchezza la trovi in farmacia, oppure la puoi fare. Ora sai che la crema a base di glicerina ha molti utilizzi.

Quale pensi che sia la miglior crema per le mani secche?

Ora sai che la crema mani o la crema mani fai da te è molto utile nel caso tu abbia le mani secche o solo per rendere la tua pelle più bella. La crema per la secchezza la trovi in farmacia, oppure la puoi fare. Ora sai che la crema a base di glicerina ha molti utilizzi.

Ricorda che questo prodotto ha innumerevoli utilizzi. Avresti mai pensato che la glicerina si mangia? Preferisci la miglior crema mani secche come crema mani fai da te o come crema per mani farmacia.

In commercio puoi trovare innumerevoli creme mani, puoi scegliere tu quale sia il tuo prodotto per le mani secche.

Questo prodotto lo puoi trovare in farmacia oppure farla in casa.

Ora tocca a te sperimentare le innumerevoli creme e scegliere quella migliore per te e la tua famiglia. Le screpolature si verificano anche nei bambini. Con la crema mani renderai la tua pelle sempre più bella, avrai una pelle bellissima. Molte grazie per aver letto tutto l’articolo fino a qui.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social.