SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema per mani screpolate: le 3 creme fatte in casa

crema per mani screpolate

Sai a cosa serve la crema per mani screpolate? Cos’è la screpolatura alle mani? La screpolatura alle mani è il risultato delle diverse esposizioni termiche e chimiche a cui le nostre mani vengono sottoposte. L’utilizzo di detersivi aggressivi, senza l’uso dei guanti e lo sbalzo termico non fanno altro che aggredire la pelle. 

In più se non ci prendiamo cura delle nostre mani la situazione non può far altro che peggiorare: la barriera idrolipidica si danneggia. Non prestando le attenzioni dovute agli arti superiori la pelle perde l’elasticità con il passare del tempo. Perciò è necessario iniziare ad avere più cura di noi stessi, utilizzando la crema per mani screpolate.

Quando la cute risulta essere screpolata ha un aspetto secco ed irritato. Spesso questo disturbo viene trascurato, ma in alcuni casi può portare ad avere severi danni alla pelle.

Riassunto delle mani screpolate:

  • la pelle è sensibilmente ruvida
  • la pelle ha delle desquamazioni
  • ha un colore poco sano
  • complicazioni della screpolatura: la pelle presenta rossori ed è calda

Il freddo causa le mani screpolate, la crema per mani screpolate è la soluzione

E’ un pensiero comune che la pelle si screpoli a causa del freddo, ciò ha dei riscontri scientifici, vediamo quali, in tal modo possiamo comprendere quale sia la crema migliore per le mani secche e screpolate. Come constato dalla scienza la continua esposizione delle mani nude e delle labbra al freddo porta alla screpolatura di esse.

In più ci sono altri fattori che contribuiscono a questo evento, come ad esempio lo smog, le polveri e l’inquinamento, oltre ai già citati detersivi. Tutti questi fattori contribuiscono al deterioramento della cute.

Questo tipo di problema alle mani si può manifestare anche con la bella stagione, a causa dei raggi UV che con il lungo periodo danneggiano l’elastina e le fibre, ciò può causare le macchie sulla pelle.

L’utilizzo di detergenti che aggrediscono il PH inducono alla disidratazione che ha come conseguenza l’irritazione e la pelle secca.

Tutti questi fattori, in ogni caso, danneggiano lo strato idrolipidico della pelle. Riassumendo questo strato viene danneggiato da:

  • Agenti climatici (vento, freddo, sole…)
  • Uso di detergenti che aggrediscono il PH e/o prodotti di scarsa qualità
  • Contatto diretto con i detergenti della casa
  • Utilizzo di cosmetici di scarsa qualità
  • Tenere sempre le mani a contatto con l’acqua
  • Asciugarsi male le mani dopo la detersione
  • Detersione eccessiva
  • Inquinamento

I geni sono un fattore che determina la predisposizione alle mani o labbra screpolate. In alcuni casi può essere un fattore dovuto all’utilizzo di alcuni farmaci. In ogni caso esiste la crema mani screpolate fatta in casa. E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate.

Crema mani screpolate fatta in casa

Perciò ecco le ricette per crema mani screpolate fatta in casa.

Ricetta 1 crema per mani screpolate fai da te:

  • 3 cucchiai circa di cera d’api
  • 3 cucchiai di olio di noce di cocco (se è inverno l’olio di cocco è solido, perciò fatelo sciogliere a bagnomaria)
  • 1/3 tazza di burro di cacao
  • 1/3 tazza di olio di jojoba
  • 7 gocce dell’essenza di olio di menta piperita
  • 6 gocce dell’essenza di olio di eucalipto

Il burro di caco lo potete trovare in erboristeria. Come preparare la crema mani screpolate fatta in casa?

Ecco la preparazione della crema mani screpolate fatta in casa:

In una pentola capiente mettere il burro di cacao, l’olio di jojoba, la cera d’api, l’olio di cocco. Tenendo il fuoco basso, mescolare in continuazione facendo sciogliere tutti gli ingredienti, togliete il contenitore dal fuoco, continuando a mescolare 2-3 minuti, finché il composto non sarà amalgamato.

Mettere l’olio essenziale di eucalipto e di menta piperita e mescolate ancora. Versate la crema mani screpolate fatta in casa in un contenitore di vetro, lasciate raffreddare e poi chiudete con il tappo a vite.

Questa ricetta della crema mani screpolate fatta in casa, è rinfrescata e nutriente per merito degli oli essenziali, la menta e l’eucalipto. E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate.

Ricetta 2 per crema mani screpolate fatta in casa:

  • 170 grammi di burro di karité
  • 15 grammi di burro di cacao
  • tre quarti di tazza di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 2 cucchiai di un olio essenziale a tuo piacimento
  • ghiaccio

Ecco la preparazione della crema mani screpolate fatta in casa:

Mettete il burro di karité e di cacao nel microonde, impostare la potenza media per 31  secondi, ripetendo il processo più volte se necessario e mescolare ogni volta che lo avete estratto dal microonde, finché avranno un aspetto liquido.

Mettere il liquido in un contenitore con i bordi alti e inserirla in un contenitore più grande che contiene del ghiaccio, per tenere freddo il composto mentre si lavora.

Inserire nel composto l’amido di mais e l’olio di mandorle. Frullare il composto aggiungendo l’olio essenziale che preferite.

Fate raffreddare e mettete il tutto in un contenitore con coperchio. La crema mani screpolate fatta in casa va conservata lontano dalle fonti di calore e dalla luce del sole in un contenitore di vetro ben chiuso per circa un mese.

E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate.

Ricetta 3 per crema mani screpolate fatta in casa:

  •  50 gr di burro di karité 
  • 30 gr di olio di mandorle dolci 
  • 15 gocce di oli essenziali di pompelmo o arancio

Ecco la preparazione della crema mani screpolate fatta in casa:

Per preparare la crema mani screpolate fatta in casa agli agrumi mescolate i vari ingredienti che hanno un potere idratante come il burro di karité e l’olio di mandorle dolci  senza lasciare grumi.

Ottenuto un composto omogeneo potrete aggiungere il profumo dell’olio di pompelmo o arancio, sempre continuando a mescolare. 

La crema mani screpolate fatta in casa va conservata in un contenitore di vetro che potrete portare sempre con voi. Essa è molto idratante e profumata.

Questa crema mani screpolate fatta in casa può essere modificata cambiando alcuni ingredienti. Per le persone con una pelle particolarmente delicata si può sostituire le essenze agli agrumi con l’olio di camomilla o calendula che hanno grosse proprietà lenitive.

Perciò è sempre un bene utilizzare la crema per le mani screpolate, la migliore crema per mani secche e screpolate. Ti sono piaciute queste ricette della crema mani screpolate fatta in casa?

E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate, la migliore crema per mani secche e screpolate.

La crema mani screpolate e i detergenti

Oltre all’utilizzo della crema mani screpolate, si può ridurre la possibilità di avere problemi con l’utilizzo di detergenti idonei. La prevenzione inizia da detergenti appositi, meglio se di origine naturale, anche per la crema per le mani screpolate, la crema per mani screpolate.

Per prevenire l’utilizzo della crema per mani le screpolate, è meglio scegliere i prodotti con PH neutro e che nutrano la pelle come ad esempio l’olio di cocco, la calendula e la camomilla…

Se la situazione è ormai deleteria, dovrete utilizzare la crema per le mani screpolate. La crema per le mani screpolate con proprietà emollienti e nutritive deve essere usata più volte al giorno per fare in modo che la pelle sia idrata e protetta.

La disidratazione è la principale causa della pelle secca, ciò induce ad avere le mani screpolate, perciò è sempre un bene utilizzare la crema per le mani screpolate, la migliore crema per mani secche e screpolate.

E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate, la migliore crema per mani secche e screpolate.

La crema mani screpolate

Le crema mani screpolate è il principale metodo impiegato contro questo tipo di disturbo. Esistono innumerevoli tipologie di crema per le mani screpolate, fatte con diverse formule e ingredienti, in grado di prevenire i disturbi deboli e forti. 

La crema  mani screpolate è emolliente, idratante e nutriente e dovrebbe essere messa più volte al giorno, in particolar modo prima di uscire e di dormire. La crema  mani screpolate per il giorno è di facile assorbimento per evitare l’unto tipico dell’unto.

La crema mani screpolate per la notte possono essere più oleosi e solitamente sono anche più nutrienti. Sarebbe da evitare la crema mani screpolate troppo profumate, perchè potrebbe causare allergie o fastidio sopra tutto durante la notte.

E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate, la migliore crema per mani secche e screpolate.

La crema mani screpolate idratante

Come ho già detto le mani screpolate hanno poco sebo e acqua nei primi strati dell’epidermide. Per aiutare il ripristino della pelle disidratata, la crema mani screpolate idratante è molto indicata. La migliore crema per mani secche e screpolate deve contenere pectine, mucillagini, proteine della seta, glicerina, sorbitolo e acido ialuronico.

La migliore crema per mani secche e screpolate può essere aggiunta la calendula, la camomilla, l’iperico per velocizzare la guarigione della pelle.

E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate, la migliore crema per mani secche e screpolate.

La crema  mani screpolate emolliente ed occlusiva è necessario per rendere la pelle morbida e allo stesso tempo evita che la pelle evapori.

La migliore crema per mani secche e screpolate è quella realizzata con l’olio di cocco che ammorbidisce la pelle degli arti superiori screpolate. L’applicazione della migliore crema per mani secche e screpolate deve essere fatta in modo costante, restituendo tono ed elasticità alla pelle secche.

Un’altra migliore crema per mani secche e screpolate è l’olio jojoba, il burro di karité, il burro di cacao, l’olio di mandorle dolci e l’olio di ricino utilizzate ampiamente nella cosmesi per la crema per le mani screpolate.

E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate, la migliore crema per mani secche e screpolate.

Crema mani screpolate anti-age

Avere le mani screpolate è un fenomeno sempre più frequente sia tra le persone anziane, sia tra quelle più giovani.  Bisognerebbe prestare sempre più attenzione alla prevenzione dell’invecchiamento della cute.

La crema per mani  screpolate contro l’invecchiamento più adatte sono innumerevoli. Ecco gli ingredienti della migliore crema per mani secche e screpolate

  • Olio di avocado ha proprietà  stimolanti del rinnovamento cutaneo, contro il sole, antirughe.
  • Burro di karité: nutriente, idratante emolliente, rigenerante e antiossidante
  • Olio di Argan: elasticizzante, antiossidante, idratante  e infine emolliente
  • Ceramidi, fa percepire la pelle come se fosse velluto, dona morbidezza per pelli molto disidratate e screpolate
  • Sostanze e vitamine antiossidanti (vitamina E e A, coenzima Q10…)
  • Estratto di melograno (ricco in vitamine, polifenoli, flavonoidi), ha effetti antiossidanti.

E’ sempre un bene utilizzare la crema mani screpolate, la migliore crema per mani secche e screpolate. Per te qual è la migliore crema per mani secche e screpolate?

Malattie associate alla pelle secca?

Sono diverse le patologie associate alla pelle secca e sono le seguenti:

  • Cheratosi attinica
  • Dermatite Dermatite atopica
  • Eritema solare
  • Infezioni della pelle
  • Intolleranze alimentari
  • Ipotiroidismo
  • Ittiosi
  • Morbo di Hashimoto
  • Piede diabetico
  • Pitiriasi rosea
  • Psoriasi
  • Sclerodermia
  • Sindrome di Sjögren

Detto ciò bisognerebbe sempre utilizzare la crema per le mani screpolate se avete problemi di questo tipo. La pelle secca si può diffondere anche sulle braccia e sulle gambe, oltra ad averla sulle classiche parti del corpo, mani e labbra, perciò è sempre bene utilizzare la crema per le mani screpolate.

A me capita spesso di avere le mani screpolate, perciò ho bisogno di una crema  mani screpolate, della migliore crema per mani secche e screpolate, a volte la faccio in casa, faccio una crema mani screpolate fatte in casa. Di quest’ultima preferisco la crema mani screpolate agli agrumi, amo particolarmente l’odore di arancio o mandarino, mi dà un senso di sollievo.

Senza la crema per le mani screpolate rischierei di avere delle ferite solo per il freddo, il caldo non mi fa questo effetto. Tu cosa ne pensi della crema per le mani screpolate? Hai mai fatto utilizzo della crema mani screpolate?

Hai mai consultato un medico per avere la migliore crema per mani secche e screpolate?

Quale ricetta ti ha colpito più? Quale proverai sicuramente? Anche se non soffri del problema delle mani screpolate questo tipo di creme sono molto utili per ammorbidire la pelle e idratarla, quindi sono un ottimo cosmetico per la tua cute.

Grazie per aver letto fino a qui.

Ti invitiamo, dunque, per rimanere sempre aggiornati a scoprire altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.