SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema schiarente macchie viso: 1 protezione dagli effetti dei raggi UV

crema schiarente macchie viso

Quando si parla di crema schiarente macchie viso ci si riferisce a un prodotto che le più giovani di coloro che adesso mi stanno leggendo forse non conoscono. Dopo l’estate capita di veder comparire sulla propria pelle delle macchie marroni e cosa sono?

Vedendole forse andrai subito dal tuo dermatologo che ti risponderà che sono semplicemente delle macchie solari, degli accumuli di melanina che possono dipendere da fattori diversi.

Non si tratta di nulla di grave sicuramente una problematica a cui si può porre rimedio proprio con la creme schiarenti macchie viso, un prodotto che forse non si conosce abbastanza e su cui oggi faremmo far accendere i riflettori e comprenderle la struttura e il funzionamento.

Ma quello che dovresti innanzitutto sapere è che le macchie solari di cui ti sto parlando vengono nella maggior parte dei casi, causate da un’eccessiva esposizione i raggi UV senza protezione solare, quindi possiamo affermare che la crema schiarente macchie viso è ottima ma la crema solare da utilizzare tutto l’anno, ancora di più.

Ad ogni modo intanto cerchiamo di capire come scegliere la migliore crema schiarente macchie viso, poi penseremo a tutto il resto.

La comparsa delle macchie solari

Ma cos’è che porta alla comparsa delle macchie solari? In apertura abbiamo affermato che le macchie solari compaiono perchè si è stati esposti ai raggi UV per un periodo troppo lungo senza la protezione solare, ma questa è l’unica causa, perchè se così fosse sarebbe semplice prevenirle no?

In realtà sono diverse le cause che possono portare alla comparsa di macchie solari e quindi al bisogno di utilizzare una crema schiarente macchie viso efficace.

Eventi di questo genere caratterizzano ad esempio momenti della vita come la gravidanza. A ridosso della nascita del tuo bambino vedrai comparire sul tuo viso delle macchie che ti annuncia che stai per arrivare al termine dei 9 mesi in cui hai portato il tuo piccolo in quel bel pancione.

Questa tipologie di macchie tende a sparire subito dopo il parto, un po’ come succede con molti dei cambiamenti che il tuo corpo subisce in gravidanza.

Se non sei in dolce attesa dobbiamo specificarti che le macchie che compaiono sul tuo viso sono il primo campanello d’allarme che ti fa notare che il tempo sta passando anche per te.

Che hai bisogno di una crema schiarente macchie viso, ma forse anche di una crema antirughe, perchè gli accumuli di melanina sono solo l’anticamera dei solchi che compaiono sul tuo viso.

Ma come se non fosse sufficiente, altre cause sono da ricercare nella:

  • genetica;
  • eccessiva esposizione ai raggi UV senza l’uso della crema solare;
  • patologie della pelle;
  • utilizzo di medicinali come la pillola contraccettiva;
  • invecchiamento cutaneo;
  • stress.

Come ben immaginerei le zone del corpo su cui compaiono le macchie sono:

  • viso;
  • mani;
  • collo;
  • décolleté.

Le zone del corpo maggiormente esposte a tutti gli agenti atmosferici e dopo la pelle risulta essere più sottile. Capita spesso che ci si accorga di di queste macchie solo dopo l’estate, quando l’abbronzatura va via e una macchia diviene molto più evidente.

Crema schiarente macchie viso: chiariamo cos’è

Dopo tante chiacchiere è arrivato il momento di comprendere cos’è la crema schiarente macchie viso, altrimenti non ha senso stare qui oggi. Possiamo affermare che la crema schiarente macchie viso è ciò che ti salva se non hai prestato molta attenzione alla protezione della tua pelle.

Dei cosmetici che agendo sugli accumuli di melanina cercano di eliminarli in maniera più o meno naturale.

Come vedremo alcune creme schiarenti macchie viso agiscono con esfolianti che andando ad eliminare la parte superficiale della pelle dando quindi l’impressione di riuscire ad eliminare queste macchie, ma lo loro efficacia è molto dubbia.

Ecco perchè si consiglia di acquistare una crema schiarente macchie viso che agisca dell’interno andando ad intervenire sul meccanismo che ha fatto apparire le macchie solari.

Infine vorremmo precisare che 2 sono i vantaggi che potrai ottenere dall’utilizzo della migliore crema schiarente macchie viso e cioè:

  • se utilizzata anche prima della comparsa delle macchie permette di prevenire una produzione eccessiva di melanina e il suo accumulo;
  • va ad agire sulle macchie già presenti cercando di rendere il tuo incarnato omogeneo e luminoso fin dalle primissime applicazioni.

Dire NO alle macchie solari con la prevenzione

Come si dice? Prevenire è meglio che curare giusto? Allora possiamo affermare che questo vale anche per le macchie solari. È assolutamente vero che c’è la crema schiarente macchie viso efficace, ma perchè lasciar comparire questo fastidioso inestetismo?

Prendersi cura della propria pelle è un lavoro costante e per questo motivo occorre non solo scegliere la giusta crema schiarente macchie viso ma prevenirne la comparsa in maniera quotidiana. Come dici? Vorresti sapere cosa si intende affermando che bisogna innanzitutto svolgere prevenzione?

Devi utilizzare la protezione solare ogni giorno, ovviamente scegliendola in base al mese dell’anno e la zona in cui vivi. Ovvio però che i raggi UV ci sono ovunque e quindi devi avere uno schermo che possa proteggerti e impedire alla tua pelle di danneggiarsi irreparabilmente.

Questo ovviamente è indipendente dall’utilizzo delle crema schiarente macchie viso. Accetta dunque il nostro consiglio, nel momento in cui andrai ad acquistare la crema viso, sceglier una che sia dotata di filtro solare e in spiaggia non dimenticare mai la protezione solare… che poi in spiaggia, a dire il vero anche e soprattutto in montagna, dove la potenza dei raggi solari è maggiore.

L’utilizzo della crema schiarente macchie viso

Non sono poche le aziende cosmetiche che con il tempo hanno deciso di mettere in commercio delle creme schiarenti macchie viso.

Perché forse non lo immagini ma si tratta di un inestetismo che non è così raro, anzi si presenta spesso sulla pelle delle donne a cui piace tanto esporsi al sole e poi devono correre ai ripari.

Vedremo che nella scelta occorrerà basarsi sugli ingredienti che sono contenuti all’intendo del prodotto e in base ad essi suddividere le creme schiarenti macchie viso in naturali o contenenti prodotti di derivazione chimica.

Quelli consigliati, non solo da noi, ma anche dai dermatologi sono i cosmetici di origine completamente naturale che permette alla pelle di utilizzare su di essa una crema schiarente macchie viso senza temere nessun tipi di effetto collaterale.

Considerando che in genere si consigliano alcuni prodotti in base anche agli effetti collaterali, possiamo a questo punto affermare che l’utilizzo della migliore crema schiarente macchie viso dovrebbe essere avviato dalle donne che hanno un’età compresa tra i 30 e i 40 anni.

Sono questi gli anni in cui si subiscono le maggiori modifiche, sia a livello ormonale, che per quel che invece riguarda la struttura cutanea, con possibili mal funzionamenti che possono portare alla comparsa delle macchie solari.

Scegliere la crema schiarente macchie viso in base agli ingredienti

Come si sceglie la crema? Andando a leggere quelli che sono i suoi ingredienti. Ma quindi cosa dovrebbe contenere una crema schiarente macchie viso efficace?

Ovvio che la scelta casuale di un cosmetico da noi non è contemplata e non lo dovrebbe essere neanche da te. Se la prima valutazione da fare è in base alla propria tipologia di pelle e l’età, subito dopo è il momento di valutare gli ingredienti.

Un marchi vale l’altro? Assolutamente no, ma quella che si può definire la migliore crema schiarente macchie viso nella sua composizione ha:

  • aloe vera: o meglio il suo gel, un estratto di origini naturale in grado di intervenire su qualunque inestetismo della pelle non a caso, spesso viene utilizzata anche per le ustioni. Nel caso in cui decidessi di acquistare una crema schiarente macchie viso che ne contenga una certa percentuale, ti raccomandiamo di metterla in frigo per la conservazione;
  • Olio di Rosa Mosqueta; olio in grado di intervenire anche sulle cicatrici evidenti. Un olio che agisce in maniera efficace sulle macchie solari;
  • limone: elemento antibatterico ma anche schiarente ed antinfiammatorio. Disinfetta la pelle e restringe i pori;
  • genziana: elemento lenitivo;
  • amido di mais; interviene contro gli squilibri ormonali;
  • acido glicemico;
  • acido salicilico;
  • bicarbonato di sodio.

Possibili effetti indesiderati

In precedenza abbiamo affermato che se decidi di acquistare una crema schiarente macchie viso avresti evitato tutte le possibili controindicazioni. Lo sai bene che dietro l’utilizzo di oggi cosmetico si possono nascondere degli effetti indesiderati ma in questa tipologia di prodotto proprio non ne sono stati rilevati.

L’unico caso che si può presentare è in presenza di pelli particolarmente sensibili, che si rivelano allergici a una delle componenti che si possono trovare all’interno della crema schiarente macchie viso.

Ma d’altronde questa è la condanna di tutte le donne che presentano una sensibilità eccessiva, qualunque prodotto i decida di utilizzare dovrebbe essere prima provato su una piccola parte del viso e solo dopo alla totalità della superficie, proprio per evitare degli spiacevoli inconvenienti.

Come dici? Vuoi sapere come riconoscere delle reazioni avverse? Si possono presentare con rossore e prurito, classici episodi di ipersensibilità che spesso si presentano in crema schiarenti macchie voi che contengono liquirizia e uva ursina.

La crema esfoliante come crema schiarente macchie viso

All’inizio di questo nostro post ti abbiamo parlato di una particolare tipologia di crema schiarente macchie viso, quella esfoliante.

Spesso in commercio ne troverai di esempi di questo genere, perchè si compie l’errore di pensare che l’esfoliazione possa far sparire di colpo le macchie solari, quasi come se si possano lavare via, ma ci dispiace dirti che non è esattamente cos’ che funzione.

Quando si parla di crema esfoliante ci si riferisce sicuramente a un prodotto in grado di rimuovere lo strato superficiale della pelle, agendo in maniera efficace e veloce, ma non contro l’ipermelanosi.

L’azione meccanica degli agenti esfolianti eliminando poi strato superficiale della pelle tendono a far apparire le macchie meno evidenti, a dare la sensazione che spariscano, salvo poi tornare il giorno dopo. Questo succede perchè non si tratta di un prodotto specifico per le macchie solari.

Ciò di cui hai bisogno sono le creme schiarenti macchie viso che vada ad agire sul meccanismo di comparsa delle macchie. Proprio per questo motivo, dopo averti dato molte indicazioni in merito, proprio non ce la sentiamo di dirti di utilizzare la crema esfoliante per eliminare le macchie sul tuo viso.

Devi cercare un prodotto che venendo assorbito dalla pelle vada a dare nuovo equilibrio all’attività dei melanociti, responsabili di una produzione in eccesso di melanina.

La scelta della crema schiarente macchie viso

Promesso che questo è l’ultimo paragrafo, quindi leggilo con attenzione perchè stiamo per darti le ultimissime indicazioni sulla migliore crema schiarente macchie viso. Ti abbiamo detto che si tratta di un prodotto che in genere non ha effetti collaterali e anche quali sono gli ingredienti migliori.

Ma devi anche riuscire a valutare l’acquisto della crema schiarente macchie viso efficace in vare anche alla tua tipologia di pelle, ma questo non è abbastanza.

Devi valutare di quale tipologia di prodotto hai bisogno e proprio per questo alla comparsa delle macchie ti vorremmo consigliare di rivolgerti a una persona esperta, un dermatologo che possa darti dei consigli. No, lascia stare il fai da team soprattutto se hai una pelle molto delicata.

Poi procedi osservando molto bene le tue macchie e la zona in cui sono maggiormente presenti, cercando di scegliere il cosmetico che sia quanto più specifico possibile. Continua pure leggendo gli ingredienti e valutando se eventualmente ci sono degli elementi che potrebbero crearti dei fastidi o delle problematiche di qualunque genere.

Ultimo passo prima di dire che una crema schiarente sia giusta per te, è quello di comprendere se la crema che stai acquistando oltre ad avere la capacità di schiarire le tue macchie abbia anche altre proprietà.

Perchè sai bene che non sono pochi i cosmetici multi funzionali in commercio, ci sono dunque creme schiarenti macchie viso che sono anche anti età (ricorda che la comparsa delle macchie solari è anche sintomo del tempo che avanza), altre hanno anche la protezione solare.

Prima di scegliere la prima crema schiarente macchie viso che ti capita a tiro, pensaci almeno 10 volte, informati e se ne hai bisogno fatti consigliare, altrimenti potresti rischiare per dover tornare di nuovo all’acquisto con spesa doppia.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social