SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema solare viso: 1 scudo contro l’invecchiamento da raggi UV

crema solare viso

Trattare questo argomento oggi ci fa molto piacere, la crema solare viso, sì, proprio quella che tu acquisti solo per le vacanze al mare, commettendo il più grande errore della tua vita.

Esatto il più grande. Ma tu sai che il sole sorge 365 giorni all’anno? Non solo quando tu sei in vacanza a vederti la tintarella e per questo la dovresti utilizzare tutti i giorni.

Come dici? Ti sembra assurdo? Allora sappi che dovrai poi combattere con tutte le conseguenze che appaiono sulla tua pelle a seguito di un’esposizione esagerata alla luce solare, poi non dire che non te lo avevamo detto.

La crema solare ti sarà utile anche in città, anche quando pensi che i raggi UV propri non possono raggiungerti, invece all’improvviso noti una pelle ambrata, eppure in vacanza non ci sei stata.

Quindi se vuoi ritardare la comparsa delle rughe e delle macchie solari impara ad utilizzare la crema solare viso tutti i giorni, deve diventare la tua migliore amica. Non dimenticare che i raggi UV sono dannosi per la pelle e devi utilizzare uno specchio, un filtro che ti permetta di abbronzarti ma senza danneggiare il derma.

Insomma ti devo proprio presentare la crema viso con protezione solare.

Una pelle protetta, sempre

Spesso la crema solare viso viene anche definita protezione solare, in quanto cosmetico in grado di prevenire la comparsa di inestetismi provocati dall’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Dopo i 40 anni ci si pone il problema della comparsa delle rughe, si va alla ricerca di un prodotto che possa prevenire la comparsa di questi solchi veramente brutti da vedere. Ma stranamente è difficile che ci si chieda come intervenire prima, come prevenire.

Ecco la crema solare viso è a tua prevenzione, non solo per ciò che riguarda l’invecchiamento cutaneo, ma anche per eritemi e scottature. Questo sarebbe nulla, alcuni studi hanno dimostrato come un’eccessiva esposizione ai raggi solari possa favorire lo sviluppa di melanomi e cellule basali.

Insomma ti serve altro per comprendere che hai bisogno di una crema solare viso tutti i giorni? Indipendentemente dalla crema solare viso che deciderai di utilizzare, qualunque filtro preferirai avrà il compito di assorbire i raggi UV.

Si commette a volte, l’errore di non voler utilizzare la crema solare viso perchè si pensa che lasci un fastidioso alone bianco sulla pelle, ma non è assolutamente così, anzi i prodotti di ultima generazione sono impercettibili e allo stesso tempo molto validi.

Non solo invisibili ma anche resistenti all’acqua, quindi in grado di rimanere sulla pelle anche se si suda o ci si concede un tuffo. Insomma non hai proprio scuse.

Le radiazioni solari

Come più volte affermato fino a questo momento la crema viso con protezione solare deve proteggere la pelle dalle radiazioni solari in grado di accelerare la comparsa delle rughe. Ma quali sono le radiazioni solari che vanno ad influire sulla pelle.

Possiamo suddividere le radiazioni in 3 grandi gruppi e la crema solare viso dovrebbe essere scelta in base alla sua capacità di contrastarne gli effetti sulla pelle. Come dici? Non ti ho ancora detto quali sono le 3 categorie? Certo che sei proprio impaziente eh… eccole qui:

  • UVA: i raggi UVA possono penetrare nella profondità della pelle e riescono a manomettere il funzionamento dei melanociti. In questa maniera si stimola la comparsa dell’abbronzatura che compare in poche ore di esposizione. Ma nonostante i raggi UVA siano in grado di conferire alla tua pelle un piacevole colorito, beh nascondono un vero e proprio nemico per la pelle. Purtroppo i danni che si provocano sulla pelle sono visibili solo dopo anni non in maniera immediata e forse è proprio per questo che si sottovaluta l’utilizzo della crema viso con protezione solare;
  • UVB: ti abbiamo descritto i raggi UVA come un vero e proprio problema per la pelle, ma lituo vero nemico sono i raggi UVB che non solo sono dannosi ma anche potenzialmente cancerogeni. Sto in grado sia di accendere il meccanismo di sintesi della melanina che immettere vitamina D;
  • UVC: in realtà sono le radiazioni più pericolose, ma non ne hai mai sentito parlare in merito alla crema solare viso, perchè vengono schermati dall’ozono presente nell’atmosfera.

Scegliere la crema solare viso in base al suo fattore di protezione solare

Quando si parla di fattore di protezione solare si indica un numero che va dal 6 al 50+ e indica la capacità della crema solare viso di proteggere la pelle dai raggi solari. Come viene calcolato questo numero?

Semplice si rapporta il tempo necessario per la produzione della scottatura con filtro a quello senza.

Messa in questa maniera sembra piuttosto semplice, ma ci teniamo a specificare che se la crema viso con protezione solare fosse una cosa così banale noi non saremmo certo qui a parlatene. Ci sono infatti dei fattori che permettono di affermare che ci sia bisogno di una protezione solare, in particolare la posizione geografica e le condizione meteorologiche.

Quindi:

  • protezione solare a 15 per la crema viso che utilizzi tutti i giorni;
  • 30: nel caso in cui tu svolga attività all’aperto;
  • 50o 50+ per i bambini e per tutte quelle persone che hanno una carnagione particolarmente chiara. Inoltre se ne raccomanda l’utilizzo anche a chi svolge sport invernali ad alta quota dove il sole è ancora più forte che al mare.

Elemento indispensabile per la scelta della crema solare viso tutti i giorni è la valutazione della tipologia di pelle. Sai bene che questo è un passaggio indispensabile per ogni scelta di crema viso e non solo per la crema viso con protezione solare, anche se in questo caso diventa ancora più importante.

Questo avviene perchè ogni tipo di pelle reagisce in maniera differente ai fattori stressanti come lo sono appunto i raggi UV, ma approfondiamo meglio l’argomento.

Scegli in base alla tua tipologia di pelle

  • Pelle grassa

In realtà c’è chi addirittura afferma che il sole fa bene alla pelle grassa, uhm non so se essere d’accordo con questa affermazione, ma lo vedremo subito.

Se sei in lotta continua con la pelle grassa o mista, dovrai prestare attenzione affinché la tua crema solare viso non sua eccessivamente ricca di nutrimento oppure piena di oli che una pelle normale farebbero anche bene, a te un po’ meno.

La crema viso con protezione solare per pelle grassa deve essere studiata in maniera specifica, con una texture molto leggera, che sia composta per la maggior parte di acqua in modo tale che non vada ad accentuare l’effetto lucido che tutte le creme viso pelle grassa cercano di contrastare.

Quindi la crema solare viso per pelle grassa al suo interno ha delle sostanze opacizzanti, non ungono e si assorbono in maniera piuttosto semplice.

Insomma se sei alla ricerca della migliore crema solare viso tutti i giorni dovresti sceglierne uno che intervenga sulla produzione di sebo, che ti protegga poi fai raggi ultravioletti ma che al sui interno abbia anche delle sostanze antinfiammatorie, lenitive e in grado di evitare la comparsa delle macchie solari.

Altra tipologia di pelle

  • Pelle secca e sensibile

E per quel che invece riguarda la pelle secca o molto sensibile? In questo caso la crema solare viso deve essere utilizzata tutti i giorni, perchè non di rado la luce solare tende a disidratare la pelle, cosa che chi ha la pelle secca non può proprio permettersi.

Quindi la tua crema solare viso è idratante, per andare ad agire su una patologica carenza d’acqua che porta questa tipologia di pelle a desquamarsi e a presentare irritazioni e rossori. Mai come per chi ha la pelle secca e sensibile l’utilizzo della crema solare viso tutti i giorni è indispensabile, sia che si tratti di uomini o di donne.

In estate si raccomanda l’utilizzo di una crema solare viso 50 che prevenga la secchezza cutanea dovuta all’eccessiva esposizione al sole. Tutto questo rende la crema solare viso per pelle secca un prodotto completamente differente da quello per pelle grassa, sicuramente meno aggressivo e dalla texture molto più leggera.

10 step per la scelta della crema solare viso

Scendiamo nel dettaglio di quella che sarà la tua scelta per la crema solare viso. 10 sono gli step da seguire per avere la certezza di non sbagliare ed avere la tua pelle protetta. Iniziamo:

  • determinare il proprio fototipo;
  • considerare gli elementi della crema solare viso in base alla propria età;
  • tieni sempre a mente qual è il luogo di esposizione: mare o montagna?
  • in che ora ci si espone e per quanto tempo;
  • ci sono elementi che rifletto il sole;
  • leggi l’etichetta prima dell’acquisto;
  • indossa la tua crema viso con protezione solare anche se svolgi attività all’aperto;
  • valuta se assumi medicinali;
  • scegli in base alla possibilità di applicare il prodotto facilmente;
  • controlla che negli ingredienti non ci siano elementi che possono provocare irritazione.

Non ti abbiamo voluto anticipare niente, ma avendoti detto di prestare attenzione agli ingredienti non potevamo certo esimerci dallo spiegati cosa dovresti trovare all’interno della tua crema solare viso. Ricorda a tal proposito che leggere l’etichetta è sempre essenziali a maggior ragione se dovrai utilizzare la crema solare viso sui bambini.

Innanzitutto cerca di evitare la crema viso con protezione solare che contenga elementi che possono provocare irritazione, quindi tutti i conservanti che possono influire sul comportamento ormonale dell’organismo. Evita poi i parabeni anche se ad onor del vero dobbiamo specificare che sono dei conservanti con azione battericida e fungicida.

Meglio poi non acquistare la crema solare viso che contiene elementi fotosensibili come lo è la vitamina A e tutti i suoi derivati; inoltre fragranze, oli essenziali e agrumi. Infine un occhio di riguardo lascialo per i metalli, soprattutto nel caso in cui tu abbia il sospetto di nutrire un’allergia nei loro confronti. Quindi un grande NO al nichel e agli altri metalli, oltre che ai profumi.

Applicare la crema solare viso tutti i giorni: è una buona idea?

Ok, l’ho detto all’inizio del post, te lo ripeto ora e non ho intenzione di tornare sull’argomento. La crema solare non è un prodotto da spiaggia e neanche solo da vacanza. È necessario utilizzarlo tutti i giorni? Sì, è necessario e non dovresti mai dimenticarlo questo.

L’esposizione solare ti fa invecchiare e siccome so bene che tu non vuoi questo, devi imparare ad utilizzare la crema solare viso tutti i giorni.

Ovvio che se poi le rughe ti piacciono e le vorresti indossare già da giovanissima fa pure, ma non creso che sia così. Applicare la crema solare viso vuol dire prevenire la comparsa di rughe e macchie sulla pelle. Inoltre il sole non è presente solo in spiaggia, ma anche in città tra i palazzi e arriva alla tua pelle mentre fai una passeggiata, ma anche mentre vai a fare la spesa.

Insomma devi proprio inserire la crema viso con protezione solare nella tua routine quotidiana di bellezza, non puoi esimerti dal farlo, la crema solare viso ti è indispensabile e devi scegliere la protezione solare esattamente come ti abbiamo indicato fino a non molto fa.

Una piccola dose di consigli, prima dei saluti

Siamo stati pesanti con le nostre raccomandazioni ma in questa guida sulla crema solare viso non potevamo fare diversamente. Non sono stati pochi i consigli che ti abbiamo offerto per prenderti cura della tua pelle, soprattutto per prevenire che su di essa si presentino i segni di un invecchiamento precoce.

Purtroppo per te, non abbiamo finito qui e vorremmo dirti alcune cose prima di salutarci. Ci sono degli studi che hanno provato come i primi danni dell’esposizione alla luce solare si presentino già dopo soli 20 minuti.

Questo è il motivo che ti dovrebbe spingere ad utilizzare una crema solare con coefficiente alto nelle prime due settimane di esposizione, per poi andare via via diminuendo solo nel momento in cui si raggiunge un buon grado di abbronzatura.

Insomma una sola crema solare viso non ti sarà sufficiente. Non dimenticare che nel caso in cui te ne avanzasse una certa quantità, nell’anno successivo avrà già perso il 40% della sua efficacia, quindi ogni anni devi rinnovare le creme in grado di proteggerti dall’esposizione solare.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social