SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema viso naturale: 1 prodotto bio

crema viso naturale

Oggi parliamo di crema viso naturale. Ad oggi si registra un fenomeno in netta crescita, l’utilizzo da parte delle donne di prodotti cosmetici di origine naturale. Tra di essi inutile negare che la scelta di una crema viso naturale inizia a divenire la preferita dalle donne.

Proprio questa nuova tendenza ha portato le case cosmetiche a dare il via a collezioni completamente bio che prevedono l’utilizzo di elementi provenienti dalle piante o dai minerali e che non sono assolutamente dannosi per la composizione naturale della pelle.

Dai non dirmi una bugia tu quando acquisti un prodotto vuoi che sia perfetto, la soluzione a tutte le tue problematiche e da una parte possiamo anche dire che è giusto così perchè altrimenti acquisteresti altro.

Sai bene che però un prodotto di cosmetica che ha al suo interno ingredienti chimici, più che migliorare può peggiorare l’inestetismo e creare problematiche. Quindi perchè dovresti scegliere le creme naturali per il viso? Te lo spieghiamo di seguito. 

La detersione prima di tutto

Come ben sai, prima di poter applicare qualsiasi tipo di prodotto sul tuo viso devi pensare alla sua pulizia e anche questa puoi farla utilizzando dei prodotti di origine naturale.

Ti diamo a questo punto un consiglio, quando decidi di adottare alcuni prodotti per la tua skin care, dovresti affidarti all’intera linea e non parliamo solo per quel che riguarda il tuo viso ma tutto il tuo corpo. 

Quindi tornando a noi, la prima cosa che deve fare è detergere il viso, questo vuol dire che lo devi liberare dai residui del lavorio notturno che la pelle ha avuto mentre tu dormivi. Solo procedendo alla detersione avrai la sicurezza di avere una pelle in salute e bella.

Anche la sera devi detergere la pelle, questa volta però per liberarla dalla impurità che vi si sono accumulate sopra nell’arco della giornata. Ricorda che a fine giornata sul tuo viso hai piccoli residui di trucco, ma anche le micropolveri di smog e inquinamento.

Quindi solo dopo una detersione profonda puoi procedere all’utilizzo della crema naturale viso.

Pulisci, idrata, nutri

Questo il prega, ama, mangia della tua skin care viso. Quindi dopo aver visto quanto sia importante detergere il viso sia la mattina che la sera ti vorremmo sottolineare l’importanza della nutrizione e del nutrimento della tua pelle.

Ricorda sempre che le migliori creme viso naturali lasciano la tua pelle idratata, ma devi avere la costanza di applicarle ogni giorno e non abbandonarle se in una sola applicazione no ti danno ciò che stavi cercando.

Ci sono alcuni ingredienti comuni alle creme naturali per il viso che ti assicurano che siano in grado di idratare la tua pelle:

  • aloe vera: per pelle normale o mista;
  • uva: perfetta per qualunque tipo di pelle:
  • tè verde: in grado di contrastare l’effetto lucido delle pelli grasse.

Ricorda infine che sì esistono le creme naturali per il viso ma che trovare una crema 100% bio è quasi un’utopia, ci accontentiamo di un buon 95%.

Crema viso naturale: perchè sceglierla

Con la grande scelta che il mercato mette a tua disposizione perchè dovresti proprio scegliere una delle migliori creme viso naturali? La pelle del tuo viso ogni giorno viene esposta a elementi di ogni tipo: cosmetici, smog, freddo, raggi UV.

Nella sua cura quotidiana non la puoi sottoporre ad ulteriore stress, quindi devi scegliere un prodotto che ne rispetti le sue caratteristiche naturali.

Ovvio che poi non puoi acquistare la prima crema viso in cui leggi 100% bio o cose similari, ma dovrai scegliere a ragion veduta, conoscendo la tua pelle e come solitamente reagisce all’utilizzo di alcuni tipi di creme piuttosto che altri.

No alle sostanze chimiche aggressive. A questo punto ti sarà chiaro che una crema viso che utilizzi ogni giorno deve avere ingredienti che siano sicuri e di cui se ne conosca la provenienza. La provenienza degli ingredienti delle creme naturali per il viso è costituita dalle piante e dai minerali.

In poche parole si tratta di sostanze che sicuramente non sono in grado di provocare danni alla pelle e alla salute generale del tuo corpo, ecco perchè te li consigliamo caldamente.

Meglio usare creme contenenti ingredienti con certificazione bio. Si fa presto a dire bio ma che sicurezza hai che la tua crema sia composta da elementi di derivazione naturale?

Ad ogni modo, vorremmo rassicurarti su un aspetto, la crema viso naturale resta comunque ricca di sostanze nutrienti.

Le migliori creme viso naturali sono in grado di prevenire l’invecchiamento della pelle e stimolare il processo di rinnovamento cellulare.

Questo avviene allo stesso modo in cui avverrebbe se si utilizzare i classici cosmetici, anzi a dire il vero, sembra che l’effetto dei prodotti naturali sia migliore perchè pur richiedendo un numero maggiori di applicazioni, garantisce un risultato più duraturo.

In altre parole le creme naturali per il viso sono prodotti in grado di agire sulle rughe dall’interno provvedendo a rimpolpare la pelle e non a riempiere le rughe con siliconi e petrolati, come invece avviene con i classici cosmetici.

Usare i prodotti bio per la tutela dell’ambiente

Le migliori creme viso naturali hanno un compito etico da portare a termine, quello cioè di rispettare la tua pelle ma di proteggere anche l’ambiente in cui vengono prodotte.

I cosmetici tradizionali al loro interno spesso presentano elementi derivanti dal petrolio, dall’allumino e dal piombo, tutte sostanze per la cui estrazione è indispensabile intaccare in una qualche misura l’ambiente che ci circonda.

Inoltre le creme naturali per il viso utilizzano un packaging rispettoso per l’ambiente in genere riciclabile o in carta. Lo stesso non si può dire dei cosmetici tradizionali, spesso confezionati in vetro o in plastica.

Come già detto, la crema viso naturale deve le sue componenti alle piante a ai minerali, per quel che riguarda le prime, la loro coltivazione avviene senza l’utilizzo di pesticidi che vanno ad contaminare il terreno su cui avviene la cultura.

Crema viso naturale: cosa la contraddistingue

Fino a questo momento ti abbiamo offerto non pochi spunti sul perchè dovresti preferire una crema naturale viso, piuttosto che un prodotto tradizionale, questo fermo restando che trovare un prodotto 100% naturale non è semplice e che puoi accontentarti di un 95%.

Ma per quel motivo dovresti preferire questa tipologia di prodotti? Innanzitutto perchè al loro interno non sono avvenuti trattamenti chimici e gli ingredienti non sono né stati decolorati, né tanto meno vi è stato aggiunto del profumo, che ricordiamo essere aggressivo sulla pelle.

Le creme naturali per il viso hanno inoltre un numero di controindicazioni veramente ridotto.

Come dici? Vuoi sapere come riconoscere un prodotto di origine naturale? Beh le case cosmetiche ci puntano molto su queste linee di prodotto e non mancano di indicarlo sulla confezione a caratteri cubitali, più semplice di così.

Gli ingredienti

Come già sai ogni crema ha una composizione differente in base al compito che gli è stato assegnato e l’inestetismo che dovrebbe contrastare. Ma anche in questo caso ci sono alcuni elementi comuni a tutte le creme naturali per il viso e di seguito ne troverai alcuni:

  • aloe vera: l’aloe è una pianta ormai nota per le sue proprietà curative. Spesso utilizzata per lenire il bruciore delle scottature, all’interno di una crema viso naturale è una fonte di vitamine del gruppo B e C;
  • olio di argan: ecco l’elemento in grado di idratare e regolare la produzione di sebo. Si tratta della componente essenziali delle migliore creme viso naturali per le pelli grasse;
  • estratto di achillea: tale estratto compie un’azione antibatterica, ma anche antinfiammatorie. La crema che ne contiene all’interno ha un efficacia significativa control l’acne ma anche contro le macchie solari che spesso affliggono le pelli mature;
  • estratto di calendula: elemento con proprietà antisettiche e antibatteriche evita la proliferazione di microrganismi in presenza di acne. Inoltre l’estratto di calendula è in grado do stimolare la produzione di collagene, rendendo la crema naturale viso perfetta anche dopo i 40 anni;
  • olio di jojoba: idrata la pelle e contrasta cicatrici, acne e psoriasi;
  • olio di riso: fonte di omega 3 e di acidi grassi, assicura alla pelle idratazione, ma è anche in grado di levigarla appiattendo le classiche rughe di espressione;
  • burro di mango: fonte di vitamina A e C è importante per il suo potere lenitivo e per la facilità con cui la pelle riesce ad assorbirlo. In genere il burro di mango serve per creare una barriera sulla pelle che vede preservata la sua lucentezza e inoltre si nota la diminuzione dei più comuni inestetismi.

Effetti benefici

Anche se ti abbiamo dato molte indicazioni capita che acquisti delle creme viso tradizionali e non sei in grado di leggere la sua lista ingredienti, semplicemente perchè vengono utilizzati dei termini scientifici che proprio non ti appartiene.

Questo non avviene con le creme naturali per il viso, le cui liste componenti sono semplici e spesso composte di pochissimi elementi.

Sono se saprai leggere ogni singolo componente contenuto nel cosmetico potrai essere sicura dell’acquisto che stai facendo e allo stesso modo potrai essere certa che l’applicazione non è dannosa per la tua pelle. Ma adesso forse vorresti sapere quali sono i benefici che si ottengono dall’utilizzo delle migliori creme viso naturali.

Sicuramente otterrai un effetto lenitivo senza pari e un nutrimento che fino ad oggi non eri mai stata in grado di ottenere.

Inoltre solo in rari e circoscritti casi la crema naturale viso è in grado di portare effetti indesiderati e se succede è per la tua intolleranza nei confronti di una delle componenti che nei prossimi acquisti potrai tranquillamente evitare. 

Insomma la crema viso naturale è semplice da utilizzare e questo è il maggior effetto benefico che tu possa desiderare.

Come scegliere la migliore crema viso naturale

Eccoci forse arrivati alla parte del nostro testo che aspettavi da più tempo. Perchè in fondo ciò che vuoi sapere è come è possibile fare la scelta giusta in mezzo a una scelta così ampia di prodotti bio.

Sì, perchè se fino a pochi anni fa erano un eccezione riservata alla vendita in farmaci adesso sono una realtà consolidata del panorama cosmetico e questo vuol dire che devi operare una selezione dei prodotti che a te sembrano i migliori.

A questo punto avrai compreso quanto sia importante saper leggere gli ingredienti ed evitare quelli che potrebbero portare dei fastidi alla pelle. Poi è importante sapere leggere l’etichetta, perchè ok la scritta bio, ma in che percentuale? Si tratta di un prodotto veramente naturale o è solo un cosmetico che ci prova ad esserlo?

Ci sono poi sostanze che dovresti evitare come la peste e queste sono gli Oli paraffinici Petrolato, la vaselina  e il Glicole propilenico. Sono sostanze molto aggressive sulla pelle, anche se contenute in molti cosmetici tradizionali a cui eri abituata.

Infine ricordati di controllare l’effetto che la tua crema viso naturale ha sulla tua pelle. Perchè sicuramente ti sarai affidata ai consigli delle commesse e di alcune tue amiche che hanno utilizzato la crema prima di te, ma devi sentire che sensazioni lascia sulla tua pelle.

Occhio ai conservanti

Non storcere il naso, anche se hai scelto una crema viso naturale non può fare a meno dei conservanti, perchè proprio questi assicurano una lunga durata nel tempo e solo grazie a loro non devi consumare l’intera confezione in poco più di 15 giorni.

Ovvio che in questo caso si parla di conservanti di origine naturale che sono in grado di conservare la crema, ma a volte possono essere nocivi per la pelle stessa. Quindi se puoi cerca di evitare i parabeni che sono spesso messi in correlazione con l’insorgenza di cellule tumorali sia nella pelle che al seno.

Altro conservante da evitare è il fenossietanolo che purtroppo è comune nei cosmetici con marchi bio. Infine l’alcool benzilico un conservante che viene utilizzato sia nei prodotti bio che in quelli tradizionali.

Spesso viene consigliato per il trattamento delle dermatiti allergiche da contatto.

Se te lo stai chiedendo, certo che ci sono conservanti di derivazione naturale come ad esempio gli oli essenziali che non solo conservano la crema a lungo, ma danno una profanazione buona e  naturale alla pelle, senza l’uso di profumi aggressivi.

Ricorda infine di evitare i derivati da petrolio e da carbone.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.