SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema viso notte: le 5 ricette fai da te

crema viso notte

A cosa serve la crema viso notte? La crema viso notte serve per rigenerare le cellule della pelle. Durante il giorno l’organismo segue il ritmo circadiano. Durante la giornata la pelle deve difendersi dagli agenti atmosferici, come il freddo o il caldo, lo smog, l’inquinamento.

Il sonno che fa parte del ritmo circadiano dipende la nostra bellezza, la lucidità e aiuta la pelle a essere più sana. Il sonno fa rigenerare la pelle, ha un ruolo fondamentale contro l’ossidazione che è la causa principale dell’invecchiamento.

Quest’ultimo è il motivo dei fattori esogeni e endogeni come ad esempio i raggi UV, il fumo, l’inquinamento e il metabolismo del corpo.

L’insonnia e i problemi legati ad esso, sopra tutto se avviene dall’una alle 4 del mattino, provoca uno squilibrio del sonno, del metabolismo, dell’equilibrio della pelle e di molti altri aspetti.

Se si soffre di insonnia la pelle può essere segnata da rossori e il colorito spento viene accentuato, perciò bisogna utilizzare la crema per viso notte.

Il sonno ideale per un’ottima pelle

Il sonno ideale dovrebbe durare circa 8 ore per chi ha più di quindici anni, in tal modo la pelle si “ripristina”. Anche se hai un sonno regolare dovresti utilizzare una crema viso per la notte per aiutare la rigenerazione e l’idratazione della cute del viso.

Il sonno ideale di 8 ore consecutive permette un’attività di scambio cellulare che è indispensabile per il nutrimento della pelle e lo smaltimento delle scorie per combattere i radicali liberi, donando alla pelle un aspetto “liscio” e tonico.

In più il sonno permette la microcircolazione e il rinnovo cellulare che permette la rigenerazione della barriera protettiva presente sulla pelle. Per dare una mano alla nostra cute è sempre importante utilizzare la crema per viso notte.

Durante il sonno il corpo è più propenso ad assorbire la crema per viso notte, perchè è più ricettiva nei confronti dei trattamenti cosmetici e il sistema di auto riparazione è più attivo.

Per ottenere un ottimo risultato bisogna prendere l’abitudine di una routine cosmetica per la sera (beauty routine)

Il ritmo circadiano, come detto in precedenza, è indispensabile per fare in modo che la nostra pelle sia perfetta. Esso è anche chiamato orologio biologico e regola le nostre giornate, quest’orologio ha una durata di 24 ore, quindi comprende sia il giorno, sia la notte.

Questo meccanismo si adatta ai differenti momenti della giornata ed è legato dalla luce e il buio. Il ritmo circadiano è direttamente responsabile della bellezza della nostra pelle, infatti avere un corretto ritmo circadiano, aiuta la nostra pelle a rimanere più giovane, più elastica, più morbida e lucida.

Anche se voi siete in perfetta salute e quindi la vostra pelle non risenta dell’insonnia, è necessario fare una beauty routine per la sera con la vostra crema per viso notte, perchè la vostra pelle in ogni caso viene sottoposta a stress, fattori ambientali quali inquinamento, smog, stress, freddo ecc…  

Se desiderate una pelle ancora più bella provate a unire la crema notte viso alla crema viso giorno e notte, anche per ottenere una crema notte viso migliore

Le mosse per stendere al meglio la crema viso notte

Una volta che è giunta la sera e siamo stressati/e è il momento di dedicarci un po’ di coccole con la crema notte viso. Per avere un effetto ottimale della crema notte viso è necessario prendere il nostro struccante e delicatamente, senza aggredire la pelle, struccarsi.

Successivamente, bisogna detergere il viso con prodotti che rispettino il nostro PH e che non siano di scarsa qualità, ottimi sono quelli in farmacia o in centri specializzati. Per fare in modo che la nostra circolazione si riattivi dare dei piccoli pizzicotti sul viso.

Infine, applicare la crema notte viso più adatta al tuo tipo di pelle. Esistono diverse tipologie di pelle. Una volta applicata una noce della crema notte viso, massaggiare delicatamente fino ad arrivare al collo. La crema notte viso idrata e massaggia, riequilibra l’acqua contenuta nell’epidermide.

Per il contorno occhi è necessario picchiettare con delicatezza, è una parte molto delicata del viso.

Scopri la crema notte viso per il tuo tipo di pelle

La pelle del viso può essere grassa, secca, mista, normale. Per ogni tipo di pelle, esiste la crema notte viso più adatta, la crema notte viso migliore. Tu sai già quale di tipo di pelle tu abbia?

  • La crema notte viso migliore per la pelle grassa

La crema notte viso migliore per la pelle grassa è quella crema notte viso che diminuisce la produzione di sebo, infatti questo tipo di pelle ha la caratteristica di secernere troppo sebo. L’eccessiva produzione di sebo è conosciuta come seborrea.

  • La crema notte viso migliore per la pelle secca

La crema notte viso migliore per la pelle secca è quella crema notte viso che idrata a fondo la pelle, infatti questo tipo di pelle produce un quantitativo di sebo inferiore al normale e tende a disidratarsi. Avere la pelle secca vuol dire che il nostro corpo produce meno lipidi necessari all’idratazione, ciò rende la cute più vulnerabile agli attacchi esterni.

Infatti è necessario utilizzare un’ottima crema per il viso notte, la crema notte viso migliore per difendere e proteggere questo tipo di pelle.

  • La crema notte viso migliore per la pelle mista

La crema notte viso migliore per la pelle mista è quella crema notte viso che riesce a ridare l’equilibrio alla cute, infatti si chiama in questo modo perchè ha la caratteristica di essere un misto tra la pelle secca e grassa.

La produzione maggiore o inferiore di sebo dipende dai punti del viso, è una pelle che ha bisogno di equilibrio con una crema notte viso che lee permetta di rinascere, combattere la disidratazione, gli agenti esterni l’eccessiva o la scarsa produzione di sebo.

  • La crema notte per viso migliore per la pelle normale

La crema notte per viso migliore per la pelle normale è quella crema notte per viso che aiuta a mantenere l’equilibrio, infatti questo tipo di pelle è definitale normale, perchè ha la capacità di mantenere un equilibrio cutaneo tra sebo e idratazione.

La crema notte viso migliore fatta in casa

In realtà non c’è una ricetta unica per la crema notte per viso migliore fatta in casa, ci sono tante ricette, una ricetta giusta della crema viso notte dipende dal tipo di pelle e a volte anche dai gusti personali, per quanto riguarda le essenze.

Spesso è necessario procedere con la crema notte viso facendo diversi esperimenti. Vediamo insieme i miei suggerimenti.

  • La crema notte per viso migliore per la pelle grassa fatta in casa

La crema notte viso per la pelle grassa, vediamo gli ingredienti:

  • Tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Un cucchiaio di olio di cocco sciolto
  • Un cucchiaio di cera d’api
  • Due capsule di vitamina E
  • Tre gocce di olio essenziale di lavanda

Vediamo insieme la preparazione della crema notte viso per la pelle grassa: riscaldare a fuoco lento l’olio di oliva, la cera d’api e l’olio di cocco fino a che il composto non sarà sciolto, togliere il pentolino dai fornelli e aggiungere l’olio essenziale di lavanda e la vitamina E

  • La crema notte viso migliore per la pelle secca fatta in casa

La crema notte per viso migliore per la pelle secca fatta in casa è quella composta con una base di olio di mandorle dolci. L’olio di mandorle dolci è ottima come crema viso notte per le sue proprietà di vitamina E.

Ecco cosa serve per preparare la crema viso notte all’olio di mandorle:

  • Un cucchiaio di olio di mandorle
  • Due cucchiai di burro di cacao
  • Un cucchiaio di miele a vostra scelta
  • Due cucchiai da thè di olio di rose

Ora prepariamo la nostra crema per viso notte all’olio di mandorle:

Fate sciogliere il burro di cacao, con l’olio di mandorle, quando il composto è liquido toglierlo dal fuoco e aggiungere il cucchiaio di miele e i due cucchiaini da the di olio di rose. Mescolare bene la crema viso per la notte al sapore di mandorle.

  • La crema notte per viso migliore per la pelle mista fatta in casa

La crema per viso notte per la pelle mista è quella a base di miele. Vediamo insieme la preparazione della crema notte per viso. Ecco qui di seguito gli ingredienti:

  • Due cucchiai di miele
  • Un cucchiaio di olio essenziale lavanda
  • Un cucchiaio di olio essenziale di limone
  • Un bicchiere di olio di avocado
  • Due cucchiai di cera d’api

Ecco come preparare la crema per viso notte per la pelle mista: far sciogliere in un pentolino la cera d’api e aggiungere l’olio di avocado, l’olio essenziale di lavanda e di limone e il miele. Trasferire la crema viso per la notte in un contenitore di vetro, farla raffreddare e tenerla in un luogo asciutto, può essere conservata per un mese.

La crema viso notte  migliore per la pelle normale fatta in casa

La crema per la notte idratante per la pelle normale è composta da:

  • Mezzo bicchiere di olio di oliva
  • Mezzo bicchiere di acqua distillata
  • Una piccola patata
  • Un cucchiaio di lecitina liquida
  • Un quarto di avocado fresco

Vediamo insieme la preparazione di questa crema che va bene anche come crema viso giorno e notte: polverizzare gli ingredienti solidi (serve il robot da cucina), successivamente unirli a quelli liquidi fino ad ottenere un composto omogeneo. L’olio di oliva potrebbe essere sostituito con l’olio di mandorle. Applicare la crema viso giorno e notte la mattina e la sera, nel caso in cui la usiate sia per il giorno che per la notte.

Se volete usarla solo per la notte potrete applicarla solo la sera. Ricordate che comunque è una crema viso giorno e notte e applicarla due volte al giorno ne aumenta gli effetti.

  • La crema viso giorno e notte

Esistono diverse tipologie di crema viso giorno e notte. Come detto in precedenza la migliore crema viso giorno e notte è soggettiva, dipende dal tipo di pelle. Vediamo insieme una ricetta della crema viso giorno e notte fatta in casa. Ovviamente di crema viso giorno e notte ne esistono diverse in farmacia o in erboristeria.

  • La crema viso giorno e notte per la pelle fatta in casa

La crema viso giorno e notte alla calendula è ottima perchè ha un effetto cicatrizzante grazie anche ai flavonoidi contenuti in essa.

Ingredienti:

  • Fiori di calendula essiccati 
  • Olio di Oliva
  • Cera d’api
  • Olio essenziale di lavanda

Preparazione: prendere un vaso di vetro e metterci per metà barattolo i fiori esiccati e per l’altra metà l’olio di oliva. Lasciare riposare il composto per due settimane, successivamente filtrare l’olio.

Per ottenere la tua crema viso giorno e notte scalda 10 cucchiai di olio a bagno Maria con un cucchiaio di c’era d’api, quando la tua crema viso giorno e notte sarà liquida, toglila dal fuoco e aggiungi l’olio essenziale di lavanda. Ora non ti resta che provare la tua crema viso giorno e notte, puoi applicarla una volta al mattino e una volta la sera.

Considerazioni sulla crema viso giorno e notte

Ora sai come preparare la tua crema viso giorno e notte o anche solo per la notte. Quale ricetta ti piace di più indipendentemente dal fatto che sia più raccomandata per un certo tipo di pelle? E’ la prima volta che provi ad autoprodurti un cosmetico?

Lo sai che l’autoproduzione di cosmetici aiuta l’ambiente, quindi riduce l’impatto ambientale.  In commercio esistono innumerevoli tipologie di creme sia per il giorno che per la notte, idratanti, rimpolpati e con innumerevoli altri effetti, ma io penso che le creme fai da te siano meglio, sopra tutto se non si hanno problemi gravi di pelle, perchè sai cosa c’è dentro con esattezza e precisione.

Tu preferisci comprarla in erboristeria o in farmacia? Ti piace sperimentare nuove creme? Se la risposta è si, devi assolutamente provare la crema notte per viso. Se hai particolari problemi di pelle ti consiglio di consultare in medico per avere il parere di un esperto che nel tuo caso ti saprà consigliare il prodotto giusto per te.

Non ti resta che provare la crema viso giorno e notte che preferisci tra quelle che ti ho consigliato. Grazie per aver letto fino qui.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.