SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Crema viso pelle secca: 1 idratazione quotidiana

crema viso pelle secca

La crema viso pelle secca è uno di quei prodotti che devono essere studiati in maniera maniacale per permettere a chi lo utilizza di godere dei vantaggi di cui è alla ricerca.

Chi ha la pelle secca si pone non poche domande su come sia possibile prendersi cura in maniera efficace, perchè a volte sembra un vero e proprio problema riuscire ad eliminare lo strato superficiale di pelle morta che ci fa desquamare e non raramente soffrire di rossori.

Insomma se hai la pelle secca non devi farne un dramma perchè oggi ti consiglieremmo la crema viso pelle secca disidratata che siamo sicuri ti permetterà di tornare a splendere.

La prima cosa che devi fare è conoscere la tua pelle e capire le motivazioni per cui ti appare secca, forse hai sbagliato i prodotti per la tua Skin Care, forse non te ne sei presa cura abbastanza, probabilmente qualcosa deve essere cambiato e occorre agire anche velocemente.

Come ben immaginerai la crema viso pelle secca deve essere un prodotto in grado di fornirti idratazione, ma anche nutrimento e protezione da tutti quei fattori esterni che tendono a minare la tua bellezza. Allora senza perdere altro tempo procediamo alla conoscenza della migliore crema idratante viso pelle secca, come sceglierla e come prendersene cura.

Pelle secca: le sue caratteristiche

Come già anticipato in apertura per capire quale sia il prodotto migliore per la tua pelle, innanzitutto la dovresti conoscere e quindi cosa facciamo?

Ti descriviamo quali sono i tratti distintivi della pelle secca così che tu possa intervenire in maniera efficace per prevenirne tutti gli inestetismi, ma anche facendo in modo che tu possa scegliere i giusti prodotti cosmetici che non siano eccessivamente aggressivi.

La pelle secca è estremamente semplice da riconoscere, mancando di idratazione tende a desquamarsi, si presenta estremamente sottile e anche piuttosto fragile. In genere il colorito di chi ha la pelle secca è molto chiaro, non luminoso, quasi da apparire poco sano.

La trama della pelle secca si presenta irregolare, ruvida al tatto, non morbida e non piacevole da accarezzare.

Quindi in altre parole possiamo dire che, se ti sei riconosciuta in questa descrizione che ti abbiamo offerto hai proprio bisogno di conoscere e quindi di utilizzare una crema viso per pelle secca, in modo tale che il tuo viso possa finalmente riaccendersi e prevenire anche le rughe che potrebbero a breve segnare il tuo volto.

Sì, perchè dobbiamo dirtelo, una pelle disidratata tende a invecchiare anche prima. Per scegliere la tua crema viso pelle secca sarebbe opportuno un consulto dermatologico, ma intanto noi ti daremo alcuni consigli intanto per recuperare il tuo strato di acqua ed evitare l’eccessiva evaporazione.

I fattori che fanno diventare la tua pelle secca

Come diciamo sempre noi neanche il miglior cosmetico è una pozione magica e questo ovviamente vale anche per la migliore crema idratante viso pelle secca. Sulla comparsa di una pelle così delicata vanno ad influire diversi fattori, su molti dei quali puoi intervenire, non solo con la crema viso pelle secca ma anche modificando il tuo stile di vita.

La scelta della crema viso per pelle secca dipende molto da ciò che ha provocato lo squilibro della pelle.

Insomma andiamo a capire quali possono essere le cause di una pelle di questo genere. Innanzitutto la genetica e sì, potrai anche aver preso la bellezza da mamma e papà, ma anche la tua pelle secca.

Poi il DNA non può certo fare tutto, non possiamo mica dar tutta la colpa ai nostri genitori no?

Quindi continua a leggere per scoprire quali sono i fattori che influiscono sulla salute della tua pelle. Presta attenzione che si tratta di elementi che riguardano tutte le tipologie di pelle.

Ambiente e clima

Certo lo capisco, non è che puoi scegliere il posto dove abitare in base alle caratteristiche della tua pelle, ecco perchè poi si ricorre alla crema viso pelle secca, ma purtroppo le condizioni ambientali e climatiche influiscono e non poco sulla salute della tua pelle.

Come ben saprai l’epidermide al suo interno ha uno strato di acqua e l’umidità ambientale influisce su di essa. La pelle in genere tende a seccarsi molto di più quando viene esposta ai raggi UV, al freddo ma anche l’utilizzo dell’aria condizionata e il riscaldamento.

Questi sono fattori che cooperano al seccarsi della pelle.

Ma allora cosa potresti fare? Non accendere più il riscaldamento? Fare a meno dell’aria condizionata? No, semplicemente utilizzare la crema viso pelle secca e imparare a comprendere quando la pelle risulta essere maggiormente stressata ed intervenire per prendertene cura in maniera specifica.

Un consigli importante te lo vorremmo però dare. Abbiamo accennato all’umidità, bene, allora ricorda anche di tenere sotto controllo il tasso presente all’interno della tua abitazione.

Valuta molto attentamente l’acquisto di un deumidificatore nel caso in cui ci sia troppo umidità, o anche che ce ne sia troppo poca. In entrambe i casi ci sono apparecchi che possono garantirti una maggiore qualità dell’aria e infine, come sempre non dimenticare la crema viso pelle secca disidratata.

Vitamine, alimentazione ed invecchiamento

Ok l’ambiente e tutto il resto, ma gli anni passano veramente per tutti indipendentemente dalla crema viso pelle secca, che per quanto può essere ottima, non è che con un incantesimo può fermare il tempo.

Questo è uno dei motivi fondamentali per cui viene ideata la migliore crema idratante viso pelle secca, in grado di ristabilire lo strato di acqua naturalmente contenuto all’interno dell’epidermide.

Continua a proteggere la tua pelle con un’alimentazione che sia equilibrata, povera di grassi, ma ricca di vitamine. Non solo un’alimentazione corretta sarà in grado di garantirti una perfetta forma fisica, ma manterrà anche la tua pelle in salute, elastica e più giovane a lungo.

Ah non dimenticare poi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, consumare in abbondanza frutta e verdura.

Consuma cibi che siano una ricarica di vitamine per il tuo organismo, considerando che anche la carenza vitaminica può essere causa della pelle secca, non a caso potresti scegliere una crema viso pelle secca che contenga vitamine soprattutto la C.

Occhio al cosmetico sbagliato

Tra poco andremo nello specifico della composizione di una crema viso pelle secca che oltre a dover idratare la tua pelle, ha anche il compito di creare una sorta di barriera per la protezione dagli attacchi esterni.

Come per tutte le tipologie di pelle si rivela indispensabile scegliere dei prodotti che siano giusti, che abbiano un INCI che potremmo definire funzionale per la pelle secca.

È vero, noi ti stiamo dando dei consigli per la scelta della crema viso per pelle secca, ma è altrettanto vero che la crema viso pelle secca è solo l’ultimo step di una serie di azioni che devi mettere in atto per la tua routine di bellezza.

Insomma non solo devi scegliere la migliore crema idratante viso pelle secca, ma anche un detergente che non sia eccessivamente aggressivi, che non interferisca con il pH della tua pelle.

A volte vengono sconsigliati, ma nel caso della pelle secca i detergenti migliori sono quelli schiumosi che hanno un’estrema delicatezza sulla pelle per la pulizia quotidiana. Infine una serie di prodotti idratati come le maschere e per il make-up punta a prodotti BIO.

Crema viso pelle secca: un buon INCI prima di tutto

Per noi dirti quale sia la migliore crema idratante viso pelle secca non sarebbe possibile e a dire il vero non è neanche il nostro compito, quello che vogliamo fare è guidarti verso la scelta di una crema viso pelle secca che sia ottimale per lo stato in cui versa la tua pelle.

In un mare di prodotti con diversi marchi riuscire a dirti quale sia il migliore non è un compito semplice, anche considerando che buona parte della scelta dipende anche da come la tua pelle reagisce, quindi, sì, è possibile che potresti fare degli acquisti che inizialmente si rivelano sbagliati, ma dai ai prodotti un po’ di tempo.

Il modo migliore per guidarti in questa scelta è analizzare gli ingredienti dei prodotti a cui decidi di affidarti. Ciò che una crema viso pelle secca contiene si può dividere in 2 grandi gruppi: idratanti e nutrienti e indovina?! Entrambi sono indispensabili per il benessere della tua epidermide e ne parliamo nei seguenti paragrafi.

Elementi idratanti

Come accennato in precedenza, all’interno di ogni crema viso pelle secca vi sono elementi idratanti e nutrienti e considerando che il primario bisogno della pelle secca è l’idratazione vediamo quali sono gli ingredienti che dovresti leggere sulla crema viso pelle secca:

  • glicerina: l’elemento maggiormente utilizzato all’interno di quella che è la migliore crema idratante viso pelle secca per l’idratazione, in grado di trattenere le particelle di acqua all’interno della pelle. Per una maggiore idratazione del tuo viso la glicerina dovrebbe essere presente in una percentuale maggiore al 5%;
  • urea e acido lattico: un ingrediente che all’interno della crema viso pelle secca riesce a mantenere il livello di acqua naturalmente presente all’interno degli strati epidermici;
  • trimetilglicina: con proprietà innanzitutto protettive e poi anche umettanti. Questo elemento riesce ad unirsi alle molecole di acqua e far dunque apparire l’epidermide subito più idratata;
  • Sericina: altro elemento che previene l’evaporazione dell’acqua e si ricava dalle proteine della seta;
  • aloe, tiglio, malva, rosa, altea: tutti elementi di derivazione naturale che riescono a proteggere la pelle dalla secchezza;
  • avena: un ingrediente protettivo che difende lo strato più esterno dell’epidermide dai danni esterni;
  • pantenolo e dexpantenolo: un elemento che trovi soprattutto nella crema viso pelle secca che utilizzerai nei mesi dell’anno che sono particolarmente freddi.

I nutrienti della crema viso pelle secca

Idratare la pelle non è mai sufficiente, la devi nutrire per assicurare che sia sempre perfetta e che la crea viso pelle secca disidratata abbia il giusto effetto. Ma quindi a questo punto, sorge spontaneo un dubbio, quali sono gli elementi che rendono la crema viso pelle secca nutriente? Vediamolo di seguito:

  • olio di oliva e burro di karitè: composti da acidi grassi che nutrono la pelle dal profondo. Ma ciò che forse non tutti sanno è che tanto l’olio quanto il burro sono anche elementi emollienti e lenitivi, entrambe efficaci per contrastare eventuali rossori della pelle;
  • olio di jojoba: una cera di origine vegetale che permette alla pelle di procedere con il suo naturale processo di rigenerazione;
  • ceramici: un elemento che permette alla pelle di rimanere compatta;
  • olio di mandorle: ricco sia di vitamine che di minerali;
  • olio di cartamo: va a ricostruire il film idrolipidico della pelle;
  • acidi grassi essenziali: elemento che è presente soprattutto nella crema viso pelle secca che utilizzi nei prodotti che applichi in estate;
  • vitamina E: scudo contro i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cutaneo;
  • oli e cere sintetiche: il nettare della pelle.

Skin care pelle secca

Siamo ormai al termine di questa guida sulla crema viso pelle secca e crediamo di averti fornito non pochi indicazioni a riguardo, ma forse ci sono ancora alcuni elementi da chiarire prima di salutarci.

Sicuramente ciò che ad oggi è chiaro cosa deve esserci all’interno della crema viso pelle secca disidratata perchè tu ti possa prendere cura in maniera specifica di quelli che sono i suoi inestetismo.

Alla pelle secca non può mai mancare il nutrimento e soprattutto l’idratazione che deve essere apportata non solo con la crema viso pelle secca che trattiene le particelle d’acqua naturalmente presenti nella pelle, ma anche con l’alimentazione e bevendo acqua.

Come accennato l’azione della crema viso pelle secca non può fare tutto da sola, la sia azione deve essere coadiuvata da altri elementi che rendono la tua pelle sana e luminosa. Ovvio che ognuno dei prodotti oltre ad idratare deve agire su un aspetto differente della pelle. Quindi avrai bisogno di elementi umettanti in grado di intervenire contro la secchezza cutanea.

Altro elemento di cui avrai bisogno dono i cosmetici occludenti i quali formando una sorta di pellicola protettiva impediscono all’acqua di uscire dalla pelle. Infine gli emollienti che rendono la pelle levigata e morbida al tatto.

Cosa ti consigliamo? Cosmetici che siano a base di cera d’api e miele per curare nel profondo e agire con azione antibatterica.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social