SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Detergente viso pelle grassa spiegato in 10 punti essenziali

detergente viso pelle grassa

Prima di spiegare come scegliere il detergente viso pelle grassa ideale dobbiamo partire dall’inizio e cioè da cos’è la pelle grassa.

Cos’è la pelle grassa

Si definisce grassa una pelle impura e lucida, per questo necessita di un detergente  apposito per pelli grasse.

Al tatto la pelle grassa appare ruvida e non satinata: l’effetto è dato dalla presenza di pori dilatati che spesso vengono ostruiti portando alla formazione di punti neri. La pelle grassa è spesso accompagnata anche da brufoletti o vero e proprio acne.

A volte, se non trattata con un apposito detergente apposito per pelli grasse se avuta in passato, si ritroveranno anche delle cicatrici lasciate dall’acne.

La pelle grassa è estremamente diffusa soprattutto tra gli adolescenti, e se non trattata con un detergente  apposito per pelli grasse e anche con farmaci, spesso si porta dietro anche in età adulta.

Come riconoscerla e quando usare un detergente viso pelle grassa

Molti sono convinti di avere una pelle grassa quando invece non è così.

Come scoprire che tipo di pelle abbiamo e senza ricorrere a test diagnostici?

Un semplice test per riconoscere una pelle grassa è quella di premere una velina da trucco pulita sul viso e lasciarla per qualche secondo. Se dopo averla tolta il materiale presenta delle tracce untuose si può parlare di pelle grassa e iniziare a cercare il detergente  apposito per pelli grasse.

La pelle grassa è tale se interessa l’intero volto di chi ne soffre e a quel punto diventa imprescindibile utilizzare un detergente  apposito per pelli grasse.

Se, invece, la pelle risulta grassa solo in determinate zone (tipo la cosiddetta zona T) e non nelle altre zone, dove magari la pelle è addirittura secca, allora si ha una pelle mista e non grassa.

Rimedi e consigli per la pelle grassa

All’origine della pelle grassa c’è un’esagerata attività delle ghiandole sebacee del derma profondo: l’eccesso di sebo si concentra negli strati superficiali e conferisce alla pelle un aspetto untuoso, poco sano.

Ecco perchè è importante pulire il viso con un detergente  apposito per pelli grasse e impure.

Bisognerebbe anche evitare di seguire un’alimentazione squilibrata e utilizzare detergenti non adatti al proprio tipo di pelle.

Con questo tipo di pelle diventa fondamentale scegliere un detergente specifico tra: detergente viso pelle grassa, detergente viso pelle grassa e acneica, detergente viso per pelle grassa e detergente viso pelle grassa e impura.

Non solo per migliorare l’aspetto della pelle, ma per evitare di peggiorare la situazione e farla diventare cronica.

Cosa si deve fare oltre a scegliere il giusto detergente viso pelle grassa

Detergere la pelle con un detergente apposito per pelli grasse ma in maniera delicata è il primo passo da fare.

La pelle grassa ha necessità di essere pulita accuratamente e per farlo è necessario usare solo ed esclusivamente un detergente apposito per pelle grassa che però sia anche delicato.

Il giusto detergente infatti non aggredirà o irriterà la pelle inutilmente.

Il giusto detergente viso pelle grassa e impura allontanerà i batteri.

Se la pelle presenta foruncoli e ha anche l’acne, il consiglio è quello di utilizzare un apposito detergente viso pelle grassa e acneica o anche un detergente viso per pelle grassa che hanno battericidi.

Detergente viso pelle grassa e impura per richiudere i pori

In presenza di pelle particolarmente grassa si consiglia di dilatare i pori con l’azione del vapore e quindi applicare un detergente apposito per pelle grassa.

Dopo la pulizia del viso, il consiglio è di utilizzare un tonico o di utilizzare l’azione naturale dell’acqua fredda per far richiudere i pori.

Dopo questa routine anche con il detergente apposito per pelle grassa è sconsigliato esporsi al sole, soprattutto nelle 12 ore successive all’utilizzo del detergente viso pelle grassa e acneica. Se non se ne riesce proprio a fare a meglio utilizzare un prodotto ad elevata protezione.

Una pelle grassa ed acneica richiede giornalieri trattamenti con un detergente apposito per pelle grassa e impura o un detergente viso pelle grassa e acneica.

Un detergente infatti serve anche a levigare conferendole nuova lucentezza e aiuta a promuovere il rinnovamento cellulare.

Un detergente di questo tipo stimola la formazione del collagene che dell’elastina della pelle.

Detergente viso per pelle grassa con elementi naturali

Il detergente apposito per pelle grassa a base ad esempio di oli essenziali è indicato per migliorare sia la salute che l’aspetto della pelle grassa.

Ci possono essere tipologie di detergente apposito per pelle grassa che vengono arricchiti con menta, salvia, eucalipto, bergamotto, lavanda, rosmarino, tea tree, etc.

Che sono tutte sostanze indicate ad essere contenute in un detergente viso pelle grassa per le loro proprietà disinfettanti e anche astringenti.

Si raccomanda sempre di non eccedere nell’utilizzo del detergente viso pelle grassa e impura perchè potrebbe avere un effetto rebound.

Un detergente adatto può normalizzare la produzione del sebo. Il ricorso a trattamenti di questo tipo non solo possono essere utili a contrastare tutte le tendenze della pelle grassa tipo sviluppare punti neri o acne, ma anche a prevenirle.

Scegliere il detergente viso per pelle grassa giusto

È importante scegliere il detergente più giusto per il proprio tipo di pelle del viso.

Un detergente adatto deve infatti contrastare la produzione esagerata di sebo, allo stesso tempo deve idratare e combattere i batteri e favorire anche la chiusura dei pori. Ecco perchè è importante sceglierne uno efficace e non solo uno pubblicizzato o conosciuto.

  • Detergente e sole

Prima di esporsi al sole, se si sta usando un detergente apposito per pelle grassa si raccomanda di applicare sempre una protezione solare.

La cute grassa se esposta al sole aumenta di spessore, facilitando la formazione delle impurità e dei punti neri.

  • Detergente e cibo

Se utilizzi un detergente apposito per pelle grassa ma poi non adotti un’alimentazione sana ed equilibrata la tua pelle si può aggravare;

magari ti sforzi e con costanza applichi il detergente apposito per pelle grassa, ma se poi mangi troppi grassi, zuccheri raffinati e consumi alcol allora i risultati tarderanno, anche il migliore detergente viso pelle grassa e impura ha bisogno di una mano.

Detergente viso pelle grassa e acneica

Chi ha la pelle acneica ha bisogno di un detergente che pulisca in profondità ma senza esagerare.

Altrimenti la pelle si ungerà di più se usiamo un detergente apposito per pelle grassa troppo spesso o troppo aggressivo.

La scelta del detergente apposito per pelle grassa, che sia delicato ma anche efficace, è quindi un punto chiave essenziale della beauty routine giornaliera, e se non lo è lo deve diventare.

Una buona regola è struccarsi sempre, ogni sera, in modo da lasciare la pelle respirare il più possibile, dopo una giornata stressante e in cui è stata esposta anche a smog e impurità e poi lavarsi con il detergente apposito per pelle grassa scelto.

Gli agenti attivi più comunemente presenti nel detergente viso per pelle grassa o acneica sono anche conosciuti come acidi della frutta, sono utili a purificare la pelle e sono allo stesso tempo efficaci ma anche delicati.

Detergente viso pelle grassa e impura e calcare

Moltissimi studi dicono anche che sia proprio il calcare contenuto nell’acqua a far peggiorare la pelle: bisognerebbe provare ad utilizzare il detergente apposito per pelle grassa solo con acqua micellare, rimuovendo gli eccessi del detergente viso per pelle grassa appena usato con un batuffolo di cotone bagnato in acqua minerale, e osservate cosa succede.

La presenza di calcare nell’acqua cambia moltissimo l’effetto del vostro detergente  per pelle grassa preferito.

  • Scegliere un detergente per pelli grasse non aggressivo

Alcune tipologie di detergente viso pelle grassa, anche di marche famose, spesso hanno un effetto contrario perché sono troppo aggressivi.

Se si soffre di acne è d’obbligo oltre a rivolgersi a un dermatologo, scegliere un detergente  per pelle grassa preferito e iniziare a utilizzarlo ogni giorno.

Al di là di specifici casi in cui prima di scegliere un detergente  per pelle grassa preferito è meglio rivolgersi al proprio medico curante, vediamo come scegliere il più giusto.

Il migliore detergente viso pelle grassa

Gli ingredienti principali che contiene un detergente idoneo o no:

  • oli essenziali (tea tree, limone, the verde)
  • argilla, (opacizzante)
  • acido salicilico (con percentuali diverse a seconda del prodotto).

Il migliore fai da te

Sul web ci sono molte ricette per realizzare un detergente fatto in casa per pelle grassa e impura.

Sono quasi tutte a base di miele e altri ingredienti come aceto di mele e tea tree oil. Le proporzioni per realizzare questo detergente  per pelle grassa sono queste:

100 ml – miele50 ml – aceto di mele10 gocce – tea tree oil.

Il procedimento per creare questo detergente per il viso se si ha la pelle grassa e impura è molto semplice.

Basta mixare accuratamente miele, aceto di mele e l’olio essenziale e poi applicare questo detergente massaggiando delicatamente e poi pulire il viso con un batuffolo imbevuto nell’acqua minerale.

Routine per la pelle grassa

L’acne è causata principalmente dagli squilibri ormonali.

Detto questo, una routine quotidiana, fatta costantemente e bene utilizzando un detergente per il viso se si ha la pelle grassa e impura specificamente formulato per i bisogni della pelle grassa aiuterà molto a ridurre i brufoli e a non far peggiorare la pelle mantenendola pulita il più possibile.

É raccomandata quindi sempre una routine di trattamento con un detergente  idoneo e che cambi a seconda del fatto che ti sottoponga anche a dei trattamenti farmacologico apposta per l’acne.

Perché hai bisogno di una routine speciale?

Se la pelle è impura o anche a tendenza acneica una regolare routine di trattamento con detergente viso pelle grassa e acneica o detergente viso pelle grassa e impura, specificamente formulati per i particolari bisogni della pelle impura darà giovamento.

Quando si tratterà di scegliere il detergente viso pelle grassa e acneica giusto, capire qualche cosa in più su come si formano le impurità della pelle può essere utile.

Ci sono molti fattori coinvolti nello sviluppo delle infiammazioni come del tipo che siano una delle cause principali dell’acne.

Il detergente viso pelle grassa più appropriato per la pelle impura agirà sulle infiammazioni presenti sulla pelle del viso per far ridurre le impurità e prevenirne anche la ricomparsa.

Se hai la pelle impura trarrai beneficio da un detergente viso per pelle grassa che è stato specificamente formulato per i bisogni della pelle grassa.

Detergente viso pelle grassa perfetto

Cerca queste caratteristiche.

  • Senza sapone: la pelle sana ha un pH leggermente acido. La pelle impura tende ad essere più alcalina. Quindi un detergente viso pelle grassa e acneica non deve esser alcalino se no danneggia ulteriormente la pelle rendendola più esposta alle infiammazioni e infezioni.
  • Non comedogenico: cioè il detergente viso per pelle grassa non contiene ingredienti che possono ostruire i pori.
  • Non grasso. Il detergente viso pelle grassa e acneica non può essere grasso, appesantirebbe troppo la cute facendole produrre ancora più sebo.- scegli sempre un detergente viso pelle grassa testato dermatologicamente
  • Scegli sempre detergente viso per pelle grassa comedolitico cioè che scinde i comedoni e libera i pori.
  • Cheratolitico: un detergente viso pelle grassa e impura dissolve i tappi e favorisce il naturale ricambio delle cellule dell’epidermide.
  • pH leggermente acido. un detergente viso pelle grassa e acneica aiuta la pelle già impura a ritornare al suo livello di pH iniziale e ottimale.

Il migliore detergente viso pelle grassa e impura è specificamente formulato per la pelle a tendenza impura e non dovrebbero mai essere comedogenici o grassi, ma sempre meglio leggere bene l’INCI e l’etichetta con le caratteristiche.

Gli agenti attivi più comunemente presenti nel detergente viso pelle grassa e acneica sono anche conosciuti come acidi della frutta, sono utili a purificare la pelle e sono allo stesso tempo efficaci ma anche delicati.

Spesso li troverete nel detergente viso pelle grassa e impura, anche perchè aprono i pori e favoriscono il distacco delle cellule morte ed il rinnovamento cellulare della cute, quindi fateci caso se sono presenti questi acidi della frutta nel detergente viso per pelle grassa che volete acquistare, e usatelo con costanza e i risultati arriveranno e saranno duraturi.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social!