SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Shampoo naturale 5 Tips

Shampoo naturale

Il tuo shampoo naturale? Ecco alcuni consigli sull’uso  e sulla produzione dello shampoo naturale fai da te, una shampoo naturale per capelli, per la tua chioma.

Negli ultimi anni, lo shampoo naturale è diventato un metodo di cura dei capelli molto alla moda. Rispetto alle opzioni più tradizionali, non è solo una scelta più salutare, ma anche ecologica.

Chi si prende cura di sé in termini di salute animale e planetaria può scegliere uno shampoo naturale di produzione biologica o realizzarli tutti da solo.

In breve, ci sono molte opzioni che non ti devi dimenticare. Vediamo quindi il significato di shampoo naturale e quando usarlo. Prova anche a crear il tuo shampoo naturale.

Cos’è lo shampoo naturale?

Lo shampoo naturale è un detergente, realizzato interamente con ingredienti naturali, come oli vegetali ricchi di oli essenziali, che gli conferiscono una fragranza speciale senza l’aggiunta di sostanze chimiche.

L’olio vegetale è ottimo per la cura del corpo, con fantastici risultati.

Anche se spesso non ce ne accorgiamo, gli shampoo tradizionali composti da sostanze chimiche, sebbene testati e controllati, possono causare irritazioni e in alcuni casi indebolire la struttura del capello.

Lo shampoo naturale, invece, richiama la tradizione della nonna e ha innumerevoli vantaggi.

Trova anche tu il tuo miglior shampoo naturale, trova la ricetta migliore dello shampoo naturale fai da te. Lo shampoo naturale per capelli è un benessere per la natura e la salute.

  • I benefici dello shampoo naturale

Ci sono molti vantaggi nell’usare uno shampoo naturale, dal benessere personale, al benessere economico, fino alla salute dell’ambiente.

Vediamo insieme alcuni benefici dello shampoo naturale:

Pulizia a fondo dei capelli

Se sospetti che questo tipo di shampoo non sia efficace quanto gli shampoo tradizionali, sappi che può garantire una detersione molto accurata.

Infatti, poiché l’uso frequente di shampoo tradizionali può rendere i capelli più grassi, sono necessari meno lavaggi per utilizzare tali detergenti.

C’è anche uno shampoo naturale per capelli grassi, che viene aggiunto con argilla vulcanica che ha uno speciale effetto sgrassante.

Trova anche tu il tuo miglior shampoo naturale, trova la ricetta migliore dello shampoo naturale fai da te. Lo shampoo naturale per capelli è un benessere per la natura e la salute.

  • Migliora la struttura del capello

Poiché gli ingredienti naturali sono molto meno aggressivi degli ingredienti chimici, il capello presenta un aspetto più lucido e il capello diventa più resistente rispetto al passato.

Anche in autunno, diminuirà e ripristinerà capelli spessi e molto sani.

Lucentezza e morbidezza

Capelli più sani sono capelli più belli. Anche l’estetica beneficia di questo tipo di prodotto.

Se hai problemi di forfora, gli shampoo antiforfora naturali sono realizzati utilizzando ingredienti che riducono la produzione di sebo, come l’olio di ricino e l’olio di cumino.

Trova anche tu il tuo miglior shampoo naturale, trova la ricetta migliore dello shampoo naturale fai da te. Lo shampoo naturale per capelli è un benessere per la natura e la salute.

  • Chioma soffice e luminosa

Capelli più sani sono capelli più belli. Anche l’estetica beneficia di questo tipo di prodotto.

Se hai problemi di forfora, gli shampoo antiforfora naturali sono realizzati utilizzando ingredienti che riducono la produzione di sebo, come l’olio di ricino e l’olio di cumino.

Per un ambiente più sano

Poiché questi prodotti non contengono ingredienti chimici, non avranno un effetto dannoso sull’ambiente come gli shampoo tradizionali.

Se scegli uno shampoo solido, puoi risparmiare molta acqua, utilizzata durante produzione.

Inoltre, poiché sono venduti in blocchi simili alle saponette, non richiedono imballaggi in plastica che hanno un effetto dannoso sull’ambiente.

Sono inoltre prodotti non sono stati testati sugli animali e, nella maggior parte dei casi, sono adatti anche dai vegani perché non utilizzano sostanze di derivazione animale.

Trova anche tu il tuo miglior shampoo naturale, trova la ricetta migliore dello shampoo naturale fai da te. Lo shampoo naturale per capelli è un benessere per la natura e la salute.

Risparmio

Sia che decidiate di acquistarli o che vogliate farli in casa, il prezzo è molto più basso rispetto a quello degli shampoo tradizionali.

Gli shampoo solidi sono venduti in blocchi e durano più a lungo di una bottiglia di shampoo.

A seconda della lunghezza dei capelli, possono essere lavati fino a 80 volte. Facili da trasportare: se sei in viaggio, sono ottimi per l’imballaggio perché occupano molto meno spazio rispetto alle bottiglie tradizionali.

Ma puoi anche andare in palestra o in piscina, si possono mettere in una semplice scatola di sapone.

Come usare lo shampoo?

Se non sei abituato, gli shampoo solidi naturali possono avere una consistenza strana. Poiché contiene oli essenziali e grassi naturali, ha una consistenza più grassa rispetto ai classici shampoo.

Puoi strofinarlo sulle mani e, quando c’è schiuma, applicarlo sui capelli. Una buona idea potrebbe essere quella di risciacquare di nuovo con limone o aceto di mele.

Questi prodotti eliminano l’untuosità che può rimanere e donano ai capelli una lucentezza extra.

Se hai i capelli ricci, gli shampoo naturali possono renderli inclini all’effetto crespo. In questo caso, è meglio usare uno shampoo arricciante naturale a base di olio di avocado.

Shampoo naturale fai da te

Lo shampoo venduto in commercio può essere dannoso per la salute. Per questo è bene prendersene cura con prodotti fatti in casa per garantire rese più elevate a beneficio della salute e dell’ambiente.

Esistono quindi tanti preparati diversi per realizzare in casa shampoo naturale fai da te ed ecologicamente sostenibili.

Per ogni tipo di capello

Se desideri uno shampoo adatto a qualsiasi tipo di capello, puoi utilizzare 50 grammi di sapone di Aleppo contenente il 25% di olio di alloro, scioglierlo e tritarlo, e metterlo in una padella con 200 ml di acqua, fino a quando non bolle.

Quando si sarà formato un gel verde, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto.

Aggiungerlo poi secondo le esigenze di ogni persona, oppure aggiungere acqua e 50 ml di foglie di edera (per capelli tinti o deboli), oppure 50 ml di acqua calda in caso di una chioma normale , oppure 50 ml di infuso di camomilla (per capelli tinti o capelli deboli) shampoo per bambini), oppure 50 ml di acqua e 1 rametto di rosmarino (per i pazienti calvi).

Questo shampoo può essere utilizzato per tre mesi e l’effetto è garantito. Per chi vuole provare, c’è anche il cowash, che consiste nel lavarsi i capelli con zucchero e balsamo.

Zucchero e balsamo

Prendi una tazza di zucchero e una tazza di balsamo e mescola insieme i due ingredienti; quindi bagna i capelli con acqua tiepida e cospargi il composto sui capelli dalle radici alle punte, tienilo per circa 5 minuti e quindi sciacquare con abbondante acqua.

Questo è un metodo efficace per le persone che hanno la forfora o che si allenano regolarmente e vogliono lavarsi i capelli ogni giorno.

Trova anche tu il tuo miglior shampoo naturale, trova la ricetta migliore dello shampoo naturale fai da te. Lo shampoo naturale per capelli è un benessere per la natura e la salute. Prova anche a crear il tuo shampoo naturale.

  • Per i capelli grassi e non solo

Ecco la ricetta per i capelli grassi:

Usa due cucchiai di farina di ceci, 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di salvia secca e qualche goccia di olio essenziale a tua scelta per risolvere questo problema.

Mescolare tutti gli ingredienti in un flacone, quindi utilizza come un normale shampoo per distribuirlo su tutta la capigliatura.

Questo shampoo bilancia la secrezione di sebo e previene la caduta dei capelli.

Per i capelli secchi

Chi ha problemi di capelli secchi, invece, può fare affidamento sui limoni.

Mescolare la scorza di limone, metà del succo con il cetriolo sbucciato fino ad ottenere una pasta uniforme, e applicarla come uno shampoo. Agirà come un vero e proprio scrub per i tuoi capelli ed eliminerà tutte le cellule morte.

Lo shampoo gel

Si può fare uno shampoo con la consistenza del gel con i semi di lino, per rendere i capelli lucidi e setosi.

Prendete 30 grammi di semi di lino, metteteli in un filtro, quindi immergeteli in un recipiente con 200 ml di acqua. Far bollire per circa 10/20 minuti.

Quindi, lascia raffreddare per tre ore e quando vedi formarsi il gel, rimuovi il filtro. Quindi aggiungere mezzo cucchiaio di acido citrico e qualche goccia di oli essenziali.

Un aiuto per tingere i capelli

Se vuoi tingere i capelli ma vuoi tingerli in modo naturale, puoi provare la salvia o il rosmarino.

Preparate una goccia di rosmarino, lasciate raffreddare e quando lavate i capelli usatelo come risciacquo finale. Usa invece l’estratto di salvia e applica un impacco prima del lavaggio: il colore non solo apparirà più vivido, ma i primi capelli grigi si scuriranno.

Trova anche tu il tuo miglior shampoo naturale, trova la ricetta migliore dello shampoo fatto da te. Lo shampoo naturale per capelli è un benessere per la natura e la salute. Prova anche a crear il tuo shampoo naturale.

Questo tipo di shampoo è un modo per rispettare i capelli, un modo fare qualcosa in famiglia, puoi provare a creare lo shampoo in casa con i tuoi figli.

Shampoo naturale fai da te: perchè conviene?

L’inquinamento atmosferico e lo stress possono danneggiare i capelli. Le sostanze chimiche negli shampoo e nei balsami commerciali potrebbero essere troppo forti.

Devi sempre leggere l’etichetta per capire quali additivi chimici sono contenuti nel prodotto. Questo shampoo è naturale al 100%.

Preparare lo shampoo in casa è molto vantaggioso nel ridurre i costi economici e ambientali: grazie all’utilizzo di elementi naturali si riduce il rischio di irritazioni, non contiene tensioattivi (sostanze con proprietà emulsionanti), non fa schiuma, quindi riduce il consumo d’acqua.

Trova anche tu il tuo miglior shampoo naturale, trova la ricetta migliore dello shampoo naturale fai da te. Lo shampoo naturale per capelli è un benessere per la natura e la salute. Prova anche a crear il tuo shampoo naturale.

Shampoo fatto da te: il cowash

Cowash utilizza solo zucchero e balsamo per lavare i capelli. Se i tuoi capelli sono spenti e fragili, ricci irregolari o capelli lisci ricci, devi provare questo sistema naturale e delicato.

Trova anche tu il tuo miglior shampoo naturale, trova la ricetta migliore dello shampoo naturale fai da te. Lo shampoo naturale per capelli è un benessere per la natura e la salute. Prova anche a creare il tuo shampoo naturale.

Questo tipo di shampoo è un modo per rispettare i capelli, un modo fare qualcosa in famiglia, puoi provare a creare lo shampoo in casa con i tuoi figli.

  • Perché lo shampoo naturale?

Lo shampoo naturale è l’idea differenziante che come abbiamo detto prima è un aiuto per te e la tua famiglia, un modo autentico e pratico per la salute di tutti.

Questo tipo di shampoo è un modo per rispettare i capelli, un modo fare qualcosa in famiglia, puoi provare a creare lo shampoo in casa con i tuoi figli.

Prova anche tu a creare il tuo shampoo naturale.

Considerazioni sullo shampoo naturale

Lo shampoo è il benessere delle persone, del quotidiano. E’ un momento che dedichi a te stesso. E’ bello sentire l’odore che ti avvolge, quel profumo sensoriale che ti ama e ti abbraccia.

La doccia o il bagno è più bello con uno shampoo naturale, un profumo intenso per te e la tua toilette. Un sogno immenso in un attimo.

In fondo i capelli sono le gioie e i dolori di tutti. Pensa per chi li possiede, dimettiti per chi non li possiede più. I capelli eccezionali sono l’aspetto più rappresentativo della vanità personale.

I capelli esprimono noi stessi e il passare del tempo. Pensiamo al taglio quanto può esprimere la personalità di una persona o semplicemente alla tinta che uno fa o vorrebbe fare.

Noi siamo in relazione al nostro aspetto. In ogni caso è sempre buono prendersi cura di stessi e dell’ambiente.

Se per alcuni uomini la calvizie a volte troppo precoce deve essere tollerata adesso, per altri la sarto rialita, la forma e l’acconciatura diventano indispensabili. Prova anche tu a creare il tuo shampoo naturale.

Grazie per aver letto l’articolo fino a qui sullo shampoo fatto in modo naturale e più.

Ti è piacito l’articolo?

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.