SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Shampoo professionale

shampoo professionale

Lavare i capelli con uno shampoo professionale idoneo per il proprio tipo di capello e per la sua struttura è sicuramente il miglior modo per prendersi cura della propria chioma.

I migliori shampoo professionali sono ideati e realizzati, infatti, per preservare il benessere del cuoio capelluto, a prescindere dalle varie condizioni esterne favorevoli alla sua rovina.

È inoltre importante tenere presente la regolarità con la quale vanno lavati i capelli: né troppo frequentemente, né troppo di rado. Utilizzare il giusto shampoo che sposi le caratteristiche del proprio cuoio capelluto, è praticamente un must per tutti coloro che tengono al benessere della propria chioma.

Detto questo, va anche detto che non sempre è semplice scegliere i migliori shampoo professionali adatti ai propri capelli, in quanto  volte mancano proprio i parametri base a cui aggrapparsi per la scelta. Inoltre, il più delle volte tali prodotti hanno un costo abbastanza elevato (anche se, chiaramente, valgono per i propri capelli anche molto di più) il che rende la scelta ancora più difficile.

In questo articolo ci occuperemo di indirizzarti verso la scelta del miglior shampoo professionale per i tuoi capelli e per le tue esigenze. Ti forniremo gli strumenti adatti per renderti completamente autonoma nella scelta.

In questo modo sarai libera di girare tra gli scaffali delle erboristerie e dei supermercati consapevole di quali sono i migliori prodotti da scegliere, e quali invece lasciare al loro posto.

Shampoo professionale: quali sono i fattori che influenzano questa scelta

La scelta del miglior prodotto (shampoo e balsamo) per i propri capelli, va eseguita tenendo conto di tutta una serie di fattori legati ai propri capelli e alla loro composizione. Supermercati, farmacie ed erboristerie sono riforniti di una vasta gamma di prodotti per capelli grassi, capelli ricci, capelli secchi, crespi e via dicendo.

Ci sono poi i negozi professionali per capelli, quelli in cui si riforniscono anche i parrucchieri, per intenderci, che comprendono anche moltissimi altri prodotti aggiuntivi, leggermente più costosi, ma strettamente consigliati per chi proprio non vuole rinunciare a dei capelli sempre perfetti. Dicendoti questo abbiamo voluto farti capire che esiste veramente un prodotto (o più prodotti) adatto ad ogni tipo di capello, anche alle chiome più ribelli.

La scelta dello shampoo professionale parrucchieri è una scelta sicuramente vincente, ma che va presa con consapevolezza e seguendo i giusti parametri, altrimenti si rischia solamente di buttare dei soldi per uno shampoo professionale sicuramente molto buono, ma che non serve a nulla per il proprio tipo si capelli. 

Come scegliere lo shampoo più adatto al proprio tipo di capelli

Durante le nostre giornate veniamo messi continuamente davanti alla scelta tra qualità e quantità. Molto spesso cerchiamo la migliore opzione per qualità prezzo, ma ci rendiamo conto, alla fine, che quello che guardiamo è sempre il prezzo.

Purtroppo, quando si tratta della salute dei propri capelli, questa non è sicuramente un opzione da poter valutare, in quanto la qualità in questo caso non ha prezzo.

Uno shampoo economico, infatti, potrebbe addirittura danneggiare ancora di più la struttura dei capelli. Questo non perché gli shampoo economici siano necessariamente tutti quanti scandenti, ma per essere resi così`economicamente accessibili, vengono realizzati con delle sostanze chimiche che risultano piuttosto aggressive, e sono in grado di rovinare chioma e cuoio capelluto già dopo pochissimi lavaggi.

Si può notare, infatti, molto velocemente quanto i capelli inizino ad indebolirsi e ad insecchirsi già dopo pochissimi lavaggi. Gli shampoo di scarsa qualità, infatti, agiscono in modo tale da creare le giuste condizioni per un infiammazione dei follicoli.

A questo punto potremmo trovare moltissime altre ragioni per le quali utilizzare unno shampoo professionale rispetto ad uno economico è sicuramente la soluzione migliore, ma il danneggiamento dei propri capelli può bastare.

Scegliere tra i prodotti professionali sarà molto semplice in quanto essi sono in vendita nei negozi specializzati dove c’è sempre del personale qualificato pronto ad aiutarti e a guidarti nella scelta.

Tutti i benefici che si possono trarre dall’utilizzo di un prodotto di qualità

Scegliere uno shampoo professionale di qualità, a discapito di un prodotto scadente, comporta tutta una serie di vantaggi non indifferenti per il cuoio capelluto e per l’intera chioma.

Tale scelta non è poi così complicata, in quanto i migliori shampoo professionali contengono sul flacone stesso delle indicazioni estremamente precise riguardo il loro utilizzo, i loro benefici, il modo e i tempi di azione.

Ma non è tutto, in quanto se è vero che comprare uno shampoo professionale può avere un costo più elevato, è vero anche che scegliendo un opzione online si può andare ad ammortizzare anche questo costo. Vediamo come.

I vantaggi di comprare uno shampoo e balsamo professionali

Grazie alla digitalizzazione di milioni di negozi (anche di negozi di articoli per capelli, ovviamente) oggi è possibile trovare i migliori shampoo professionali anche in delle realtà molto più accessibili economicamente parlando.

Oggi, infatti, sono moltissimi i marchi di saloni che mettono a disposizione dei propri clienti delle linee complete di shampoo e balsamo – più altri prodotti aggiuntivi – ideate e realizzate per ogni tipo di capello.

Se anche tu, come molti, sei alla ricerca di una specifica marca di shampoo professionale, il nostro consiglio è quello di dare prima una sbirciata online. Detto questo, se la marca di shampoo professionale che ti ha consigliato il tuo parrucchiere non è esattamente ciò di più economico che trovi sul mercato, prova a chiedergli se c’è un valido sostituto della stessa.

Se così non fosse, ricorda che anche se stai per affrontare una spesa più o meno elevata, starai per risolvere senza ombra di dubbio la maggior parte dei problemi legati ai tuoi capelli. Tuttavia non vogliamo spaventarti, in quanto il costo di uno shampoo professionale non è necessariamente inaccessibile.

Può variare infatti dai cinque ai cinquanta euro, ma se si pensa a tutti i soldi che si spendono dal parrucchiere per sistemare i capelli rovinati, forse poi questa spesa non è poi così irragionevole.

Altre informazioni per te…

Dunque si è parlato molto in questo articolo del prezzo più elevato, rispetto agli shampoo standard del supermercato, degli shampoo professionali. Molte volte un costo relativamente elevato potrebbe spaventare una persona e dissuaderla dall’acquisto di un nuovo prodotto.

A questo scopo, oggi non esiste strumento più potente delle recensioni, ottime per indirizzare e consigliare le persone ad effettuare (o a guardarsi bene dall’effettuare) un nuovo acquisto.

Andare sui siti tematici e di recensioni per vedere cosa ne pensano i clienti che hanno già acquistato un prodotto, di quel dato prodotto, è sicuramente la strategia migliore da utilizzare per eliminare ogni eventuale dubbio sull’acquisto.

Inoltre, il nostro consiglio è quello di cercare le recensioni specifiche del prodotto che hai intenzione di scegliere, e non di andare a ricercare online quali sono i prodotti per capelli meglio recensiti in generale.

Quindi, se ad esempio i tuoi capelli sono fini, rovinati e si rompono facilmente, vai a cercare le recensioni specifiche dello shampoo professionale per capelli fini, rovinati e che si rompono facilmente.

Allo stesso modo, se hai i capelli tinti, ad esempio biondi, vai a cercare le recensioni di un determinato shampoo professionale che possa curare i capelli biondi, rovinati dalle varie tinte e dalle varie decolorazioni.

Ricorda che sul mercato esistono moltissimi shampoo con proprietà idratanti e che proteggono i capelli dai raggi ultravioletti.

Guida alla scelta del miglior shampoo professionale

Come accennato, i fattori a cui affidarsi nella scelta di una shampoo professionale sono sicuramente il tipo di capelli che si vuole curare e il costo dello shampoo. I migliori shampoo professionali sono ideati e realizzati per curare delle specifiche condizioni dei capelli che, con un semplice shampoo standard, non sarebbe possibile curare.

Tra i più comuni shampoo professionali è possibile trovare, ad esempio, gli shampoo per capelli extra dry (molto secchi), shampoo per capelli colorati, danneggiati e così via.

Il nostro consiglio è quindi quello di determinare innanzitutto qual è il tuo tipo di capelli, e poi di iniziare a valutare l’utilizzo di uno shampoo professionale. Se sei indecisa tra quale è il tuo tipo di capelli (ad esempio è molto comune confondere i capelli secchi con i capelli molto fini), allora rivolgiti al tuo parrucchiere, lui saprà risponderti immediatamente.

Parlando del costo, invece, come accennato questi prodotti sono più costosi di quelli standard. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare il parametro del prezzo guardando al prezzo totale dello shampoo, ma è preferibile controllare il prezzo al grammo, in quanto è proprio questo il costo reale di uno shampoo professionale.

Inoltre, molti di questi prodotti contengono al loro interno moltissimi agenti ausiliari alla cura dei capelli. Molti dei quali, purtroppo, potrebbero causare allergie di vario genere alla cute, in quanto si tratta di prodotti piuttosto intensivi. Per questo motivo, è fondamentale leggere sempre le etichette prima di comprare un prodotto.

Imparare a conoscere i propri capelli prima di tutto

È arrivato il momento di dedicare la giusta attenzione al tuo tipo di capelli. Ti abbiamo spiegato che esiste uno shampoo professionale adatto per ogni tipo di capelli.

Ti abbiamo detto che devi conoscere il tipo di capelli che hai prima ancora di iniziare a valutare uno shampoo e che, se sei confusa a riguardo, è meglio rivolgerti al tuo parrucchiere.

Chiedere aiuto al parrucchiere o, in maniera più generica ad un qualsiasi professionista dei capelli, è sicuramente una scelta azzeccata. Tuttavia, crediamo fortemente che ogni uomo e ogni donna che ama i propri capelli dovrebbe poter avere gli strumenti necessari per pensare da solo/a alla salute della propria chioma.

Per questo motivo, abbiamo preparato per te dei piccoli specchietti che possono servirti per scegliere in perfetta autonomia il perfetto shampoo professionale per i tuoi capelli.

Capelli grassi

I capelli grassi sono una scomodità incredibile per tutte le donne e gli uomini, in quanto il più delle volte ostruiscono i pori della pelle causando acne e moltissime altre malattie della pelle.

In questi casi potrebbe essere necessario ricorrere ad uno shampoo che abbia delle proprietà chiarificanti, anche se, il più delle volte, tali shampoo rendono i capelli più secchi fragili.

Per questo motivo, è utile prendere in considerazione l’utilizzo dell’olio di ricino sui propri capelli, che pulisce il cuoio capelluto mantenendo i capelli sani e sempre idratati.

Un altro ingrediente incredibilmente benefico per i propri capelli è l’olio di jojoba, il quale è in grado di imitare perfettamente il sebo (olio, grasso naturale della pelle) idratando i propri capelli in maniera continuativa. Trovare uno shampoo professionale che contenga entrambi questi oli nella sua composizione è sicuramente la strategia migliore per la salute dei propri capelli.

In conclusione…

I capelli fini sono in generale quelli più comuni, sia negli uomini che nelle donne. Se, quindi, vuoi comprare uno shampoo professionale per questo specifico tipo di capelli, controlla che ci sia la dicitura “capelli fini” sul flacone dello shampoo.

Nel caso in cui lo shampoo che ti è stato consigliato non presenti la dicitura “capelli fini” allora controlla la composizione dello stesso, per accertarti che non contenga ingredienti che possano in qualche modo andare ad appesantire i tuoi capelli.

Se invece di capelli fini, dovessi trovare la dicitura “shampoo professionale voluminizzante”, allora con tutta probabilità quel prodotto andrà bene per il tuo tipo di capelli, in quanto gli donerà spessore e lucentezza.

Come nel caso dei capelli grassi, anche per i capelli fini c’è un ingrediente che va ricercato più di tutti gli altri ed è l’olio di aragan.L’olio di aragan è un olio leggero che garantisce forza ai capelli e ne ripara li eventuali danni senza però appesantirli.

Vi sono poi altri ingredienti molto efficienti da andare a ricercare in un prodotto per capelli fini come ad esempio l’argilla botanica, utilizzata in molti campi per l’assorbimento delle tossine.

Se questo articolo ti è stato utile per la scelta di un nuovo shampoo professionale, continua a seguirci sul blog e sui canali social.

Articoli Correlati